Rotolo ROSTI di Zucchine

Il rotolo rosti di zucchine e’ un saporito e sfizioso modo di preparare la cena perfetto per accontentare tutti e per far mangiare le verdure ai propri figli.

Se avete problemi nel far mangiare le zucchine ai vostri figli allora questo e’ un modo per fargliele apprezzare di sicuro. Le zucchine in questo rotolo rosti sono invisibili, e a parte il colore verde non sembrera’ di mangiare verdure. Il ripieno e’ originale e saporito, fin’ora non avevo mai messo all’interno di un rotolo salato la fesa di tacchino, devo dire che l’esperimento e’ riuscito perfettamente. Oltre a quella di tacchino potrete mettere quella di pollo e per il ripieno di provola potrete sostituirla con mozzarella oppure semplicemente del formaggio spalmabile a piacere. D’estate questo piatto potrete gustarlo freddo oppure anche fatto raffreddare il giorno dopo ed e’ buonissimo, leggero se magari non inserirete la mozzarella. Vediamo come fare il Rotolo Rosti di Zucchine vedrete che l’ameranno tutti.

Ti potrebbe interessare anche: Crostata Paradisiaca al latte

Rotolo ROSTI di Zucchine ripieno con Fesa di Tacchino e Provola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo rosti di zucchine

600 g zucchina
1 uovo
30 g farina 00
30 g pangrattato
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
100 g fesa di tacchino
100 g provola
165,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 165,70 (Kcal)
  • Carboidrati 10,52 (g) di cui Zuccheri 0,49 (g)
  • Proteine 12,80 (g)
  • Grassi 8,89 (g) di cui saturi 3,71 (g)di cui insaturi 2,09 (g)
  • Fibre 1,48 (g)
  • Sodio 524,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia 35 x 20
frullatore

Preparazione del rotolo rosti di zucchine

Prendiamo le zucchine, laviamole, spuntiamole e tagliamole in pezzetti, poi mettiamole in un frullatore e tritiamole finemente. Mettiamole in una ciotola e lasciamole riposare per 10 minuti.

Prendiamole poi e strizziamole con le mani mettendole in una ciotola.

Aggiungiamo l’uovo, sale, pepe, pangrattato, prezzemolo, farina, un filo d’olio e mescoliamo tutto insieme. Impastiamo con le mani se occorre per creare un composto piu’ omogeneo.

Prendiamo la teglia 35 x 20 e foderiamola con carta forno, oleamola e cospargiamola di pan grattato. Stendiamo sopra il composto di zucchine cercando di ottenere un rettangolo omogeneo. Inforniamo a 200° per 10 minuti ventilato, sforniamo e lasciamo raffreddare .

Sistemiamo sopra le fette di fesa di tacchino e le fette di provola magari tagliate in cubetti. Arrotoliamo delicatamente e chiudiamo il rotolo nella carta forno.

Inforniamo a 200° per 20 minuti statico e sforniamo lasciando intiepidire nella carta da forno.

Serviamo il rotolo rosti togliendo la carta forno e tagliando in fette. Gustiamolo poi.

CONSIGLI

Si conserva tagliato in fette e chiuso in contenitori appositi in frigo per 2 – 3 giorni. Buono sia caldo che freddo se avanza.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.