Rotolo Dolce Panettone e Togo

Rotolo dolce panettone e Togo una ricetta delle Feste delicatissima perfetta da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti a partire dalla golosa crema di farcitura.

Ecco cosa fare con del Panettone avanzato oppure per avere un’ idea originale in piu’ per presentarlo a Natale o a Capodanno ovvero un bel rotolo dolce farcito e poi decorato con i Togo i mitici biscottini fragranti e coperti con cioccolato.
I togo sono i dolcetti che ho sempre amato perche’ rappresentano una sfiziosita’ da mangiare a merenda mentre si stanno facendo altre cose magari, allora ho pensato di inserirli in una ricetta natalizia che possa essere anche bella da servire in tavola.
La ricetta di questo dolce al Panettone e’ molto semplice, bisogna soltanto avere la premura di far riposare il rotolo in frigo per alcune ore in modo tale da poter poi tagliare le fette in modo perfetto.

Vediamo come fare il Rotolo Dolce Panettone e Togo vedrete con la crema al pistacchio di farcitura sara’ un successone.

Rotolo Dolce Panettone e Togo la Ricetta delle Feste facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Rotolo Dolce Panettone e Togo

300 g panettone
200 g mascarpone
100 g crema di pistacchi
80 g zucchero a velo vanigliato
200 g biscotti Togo

Strumenti

Come fare il Rotolo Dolce Panettone e Togo

1. Prendiamo il mascarpone e mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e cominciamo a mescolarlo bene stemperandolo e facendolo diventare cremoso.

2. Aggiungiamo la crema di pistacchi e mescoliamo ancora fino ad amalgamarla tutta.

3. Dovremmo ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

4. Lasciamo la crema a rassodare 20 minuti in frigo. Prendiamo il panettone e ricaviamo due fette, togliamo i bordi scuri e mettiamole leggermente sovrapposte su un foglio di pellicola da cucina trasparente, stendiamole leggermente.

5. Spalmiamo la superficie del panettone con crema di pistacchi tenendone da parte un po’, arrotoliamo delicatamente e lasciamo il rotolo per 1 – 2 ore in frigo oppure fino al servizio.

6. Al momento del servizio prendiamo il rotolo e mettiamolo su un piatto da portata, spalmiamolo leggermente con la crema di pistacchi e sistemiamo sulla superficie i togo facendoli aderire bene.
Spolveriamo con zucchero a velo e decoriamo con pezzettini di panettone a forma di stelline e magari con qualche zuccherino dorato.

Consigli, Varianti e Conservazione

Bisogna tenere il rotolo ben sigillato all’ interno della pellicola per dargli la giusta forma ed il riposo è essenziale per avere una bella forma e successivamente per tagliarlo in modo perfetto.

Si puo’ utilizzare anche il pandoro per realizzarlo e altre creme e marmellate di farcitura.

Si conserva in frigo per 3 – 4 giorni e si puo’ congelare e tenere sino ad 1 mese.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.