Rotolo all Arancia di Pandoro

Il Rotolo all arancia di Pandoro è la mia interpretazione del dolce del Natale, ripieno di crema delicata all’ arancia, profumata e agli agrumi.

Realizzare questo rotolo con il pandoro è semplicissimo e la variante al panettone è possibile per gli amanti del genere. La ricetta del rotolo si puo’ fare anche dopo il periodo delle feste se magari avanza del pandoro oppure del panettone. La crema all’ arancia che ho utilizzato è delicatissima infatti si realizza con succo di arance proprio per mantenere il sapore unico dell’ agrume che si sposa perfettamente con quello del pandoro.
Oltre alla crema all’ arancia il rotolo si puo’ realizzare con altre creme come quella tiramisù oppure la crema chantilly facilissima da fare.
Questo rotolo è un vero e proprio dessert unico da proporre a fine pasto e sara’ la giusta conclusione del pranzo di Natale oppure del Cenone di Capodanno.

Vediamo come fare il Rotolo all Arancia e vedrete che lo adorerete.

Rotolo all Arancia di Pandoro il Dolce delle Feste da fare anche con Panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Rotolo all Arancia di Pandoro

250 ml succo di arance (fresco)
30 g farina 00
80 g zucchero
100 ml acqua
1 cucchiaio estratto di vaniglia
500 g pandoro
q.b. zucchero a velo
4 tuorli

Preparazione Rotolo all Arancia di Panettone

Come fare il Rotolo all Arancia di Pandoro

Prepariamo prima la crema all’ arancia mettendo il succo d’ arancia ( mescio se ottenuto da arance fresche) in un pentolino con la scorza grattugiata e portiamolo a bollore spegnendo poi la fiamma e lasciandolo intiepidire.

Mettiamo in una ciotola i tuorli dell’uovo insieme allo zucchero e mescoliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo poi anche la farina. Uniamo il succo d’ arancia caldo ai tuorli mentre montano e la vaniglia.

Versiamo di nuovo la crema nel pentolino e portiamo a bollore mescolando delicatamente facendo attenzione a non far attaccare il composto.

Una volta che la crema sarà addensata trasferiamola in un contenitore di vetro e lasciamola raffreddare completamente coprendola a filo di superficie con la pellicola trasparente.

Prendiamo il pandoro e tagliamolo in fette non troppo sottili, disponiamole leggermente sovrapposte su un foglio di pellicola trasparente posto sulla spianatoia e stendiamole con il matterello.

Rotolo all Arancia di Pandoro il Dolce delle Feste da fare anche con Panettone

Tagliamo i lati creando un rettangolo perfetto. Versiamo sopra la crema all’ arancia fredda e spalmiamola per tutta la superficie del pandoro.

Rotolo all Arancia di Pandoro il Dolce delle Feste da fare anche con Panettone

Arrotoliamo delicatamente e sigilliamolo con la pellicola trasparente. Lasciamolo riposare per 1 ora in frigo.

Rotolo all Arancia di Pandoro il Dolce delle Feste da fare anche con Panettone

Al momento del servizio disponiamolo su un piatto da portata, aggiungiamo sopra dello zucchero a velo e delle fette di arancia fresche, poi tagliamolo in fette e serviamolo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.