Rotolini di Pollo e Zucchine con Prosciutto Cotto Ripieni Ricetta veloce

Rotolini di Pollo e Zucchine con Prosciutto Cotto Ripieni Ricetta veloce per la cena ma anche come secondo piatto saporito e per tutta la famiglia.
Il pollo è una delle carni bianche più apprezzate, leggero e ricco di proteine accontenta sempre tutti. È un ingrediente versatile e semplice da abbinare, abbraccia tutti i sapori e li rende perfetti se combinati tra loro. Se parliamo di petto di pollo ci viene in mente subito la cotoletta impanata, QUI la mia ricetta perfetta, ma questo ingrediente può essere servito in mille altri modi. Oggi faremo dei saporiti Rotolini di pollo e zucchine che si fanno al forno e hanno una crosticina croccantissima all’ esterno. Il ripieno filante di provola è il loro segreto e vedrete che nessuno saprà resistere. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Cotoletta alla Palermitana Qui la Ricetta
Rotolini di melanzane filanti QUI la ricetta
Peperoni Ripieni al Forno QUI la ricetta

Rotolini di Pollo e Zucchine con Prosciutto Cotto Ripieni Ricetta veloce
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti per i Rotolini di Pollo

  • 500 gpetto di pollo (in fettine)
  • 2zucchine
  • 100 gprosciutto cotto
  • 150 gprovola
  • 80 gpangrattato
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 2uova
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione dei Rotolini di Pollo e Zucchine

  1. 1. Prendiamo le fettine di pollo e battiamole con il batticarne per renderle più tenere. Dividiamole poi in strisce larghe 5 – 7 cm e lunghe 10 cm circa.

  2. 2. Passiamo la carne prima nell’ uovo e poi nel pan grattato mescolato al parmigiano reggiano.

  3. 3. Mettiamo da parte le fettine di carne. Prendiamo le zucchine, laviamole ed eliminiamo le parti esterne. Prendiamo la mandolina e tagliamole in fette sottili. Se non abbiamo la mandolina utilizziamo un coltello affilato.

  4. 4. Prendiamo il pollo e su ogni strisciolina adagiamo una fetta di zucchina, un po’ di provola, del prosciutto cotto ed arrotoliamo bene.

  5. 5. Sistemiamo ogni rotolo su una teglia da forno leggermente oleata o in cui avremmo messo della carta forno cercando di far capitare sotto la parte di chiusura. Aggiungiamo un filo d’ olio ed inforniamo coprendo con carta forno i rotolini.

  6. 6. Cuociamo per 20 minuti in forno statico a 200° poi per altri 5 minuti in forno ventilato oppure in funzione grill.

  7. Una volta pronti sforniamoli e gustiamoli.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : potete utilizzare anziché il pollo, la carne di tacchino oppure la fettina di vitello che si prestano perfettamente alla ricetta. Non fate cuocere troppo i rotolini altrimenti diventeranno troppo asciutti

VARIANTI : Come variante potete sostituire le zucchine con le melanzane oppure i peperoni però grigliateli prima di utilizzarli

CONSERVAZIONE : questi rotolini possono essere conservati in frigo in un contenitore ermetico e sono perfetti anche il giorno dopo riscaldati oppure mangiati freddi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.