Rosti di PATATE Ricetta Originale con patate crude velocissima

Rosti di PATATE Ricetta Originale con patate crude velocissima un piatto perfetto come secondo e da servire in tutti i menù , ideale se volete una ricetta veloce da preparare in pochi minuti, appetitosa e filante.
Ecco per voi un’ idea sfiziosa ma molto tradizionale che si fa con le patate crude in pochissimo tempo, si tratta del rosti di patate farcito che ho realizzato in monoporzione ma si può fare anche in un’ unica forma stile frittata. Se volete altre ricette super semplici con le patate allora dovete provare anche la Torta di Patate Qui la ricetta che rappresenta una comoda soluzione per diversificare la cena, un piatto unico che vi piacerà tantissimo.
Il rosti è una ricetta tirolese molto apprezzata in tutto il nord Italia ed anche in svizzera che si realizza con patate crude grattugiate e pochi altri ingredienti. La mia ricetta è farcita con mozzarella e pomodoro e si realizza in padella ma ho messo anche i consigli e le indicazioni per realizzare il rosti al forno per una versione alternativa alla padella. Facciamolo vedrete che andrà a ruba.

Rosti di PATATE Ricetta Originale con patate crude velocissima
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti per il Rosti

  • 500 gPatate
  • 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP
  • 1 pizzicoFecola di patate
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Per la Farcitura

  • 3 fetteProsciutto cotto
  • 4 fetteMozzarella

Come preparare il Rosti di patate

  1. Come prima cosa prendiamo le patate e sbucciamole, grattugiamole e mettiamole nell’ acqua fredda facendole riposare 10 minuti, il tempo di rilasciare l’amido che contengono.

  2. Una volta pronte le patate, scoliamole e mettiamole in un panno pulito, poi strizziamole e d asciughiamole bene.

  3. Mettiamo le patate grattugiate in una ciotola, aggiungiamo la fecola, il parmigiano, un pizzico di sale, un filo d’ olio e mescoliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto unico.

  4. rosti

    Scaldiamo una padella antiaderente oleata bene e mettiamo all’ interno un cucchiaio e mezzo d’ impasto allargandolo delicatamente fino a farlo diventare sottile, lasciamo cuocere a fiamma bassa per 2 – 3 minuti poi giriamo e lasciamo cuocere per altri 2 – 3 minuti l’ altro lato .

  5. Con questo impasto dovrete realizzare 8 dischi di patate piuttosto sottili. Una volta completati i dischi metteteli da parte e fateli intiepidire.

  6. Ponete 4 dischi di rosti su una teglia, aggiungete sopra un po’ di prosciutto cotto, mozzarella e chiudete con un’ altro disco di rosti.

  7. Inforniamo a 200° per 5 – 10 minuti e serviamo il rosti di patate caldo e filante.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : scegliete delle patate a pasta gialla oppure rosse che hanno una consistenza soda e non contengono troppo amido cosi il rosti verrà particolarmente croccante

VARIANTI : come variante potete aggiungere alle patate delle zucchine oppure una carota in modo tale da avere un rosti di verdure.

CONSERVAZIONE : potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigo e scaldarlo in giorno dopo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.