Ricetta Semifreddo al Pistacchio-Ricetta Leggera

Ricetta Semifreddo al Pistacchio – Ricetta Leggera

D’estate si ha voglia di dolci freschi e che non richiedono il forno! La ricetta semifreddo al pistacchio non richiede il forno e nemmeno troppa fatica, gli ingredienti son pochi e facilmente reperibili! Potete utilizzare varie aromatizzazioni per rendere il semifreddo del gusto che volete! Qui di seguito alcune ricette altrettanto interessanti per semifreddi golosi e freschi:

ricetta semifreddo gelato Semifreddo Tre Gusti cheesecake al caramello Cheesecake al Caramello

La ricetta semifreddo al pistacchio ha pochi ingredienti, e uno di questi e’ lo yogurt magro, quello greco perche’ piu’ buono e denso, ottimo per creme e semifreddi. Utilizzando lo yogurt magro ho reso questo semifreddo al pistacchio piu’ leggero e meno grasso, cosi’ possiamo abbassare le calorie e goderci un bel dessert fatto come di deve!

Semifreddo al Pistacchio

Ricetta Semifreddo al Pistacchio

Ingredienti:

  • 250g di yogurt greco light
  • 300g di panna
  • 80g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100g di pistacchi tritati finissimi oppure top Fabbri al pistacchio
  • granella di pistacchio, qualche pistacchio intero e codette di cioccolato bianco per decorare

Per la base:

  • 250g di biscotti secchi
  • 100g di burro
  • 50g di pistacchi tritati

Preparazione:

Tritare i biscotti con il mixer, sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti tritati, amalgamando il tutto con una forchetta. Mettere la base biscotto sul fondo di una teglia da 20cm foderata di pellicola trasparente e mettete tutto in frigo a raffreddare per una mezz’ora

Montare lo yogurt con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a farlo diventare una cremina densa.

Montare la panna a neve dura e poi unirne un cucchiaio allo yogurt. Mescolare velocemente fino ad amalgamare tutto. Unire il resto della panna e mescolare a mano incorporando aria, con movimento rotatorio, dall’alto verso il basso.

Dividere l’impasto in due, (se preferite avere un semifreddo ad un gusto solo saltate questo passaggio), e in una parte aggiungete i pistacchi o il top al pistacchio e mescolate piano.

Versate prima il composto al pistacchio sulla base di biscotti, poi quella allo yogurt e lasciate in freezer per una notte. Vi consiglio di decorare il semifreddo al momento del servizio cosi’ risultera’ piu’ fresco, ma potete farlo anche prima ma dovrete aggiungere solo all’ultimo i pistacchi interi.

Scongelate un paio d’ore prima di servire, in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.