POLLO Fisarmonica la ricetta per un pollo croccante saporito ed asciutto

Pollo fisarmonica una ricetta semplicissima di pepite di pollo saporite perfette sia fritte che al forno e con una panatura croccante. Questa ricetta è molto particolare, il pollo viene tagliato come se fosse una specie di fisarmonica, e questo permette di dargli una cottura davvero molto uniforme anche all’interno e la panatura risulta croccante, asciutta e non si stacca.

Il pollo fatto in questo modo e’ ideale come secondo piatto ma anche come cena completa associato magari ad un contorno d’ insalata oppure di patatine. E’ possibile variare anche la cottura infatti per una versione piu’ leggera possiamo cuocere in nostro pollo al forno cosi’ eviteremo l’olio. Il segreto della ricetta è senza dubbio la panatura molto saporita, all’interno oltre alla paprika e ad alte spezie ho inserito un po’ di aglio essiccato che ha un sapore delicato e poi ne basta davvero poco per dare l’aroma giusto. Vediamo come fare il pollo fisarmonica vedrete che i bambini ne impazziranno letteralmente.

pollo fisarmonica
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pollo Fisarmonica

700 g petto di pollo
3 uova
100 g farina
30 g panko
50 g pangrattato
1 cucchiaino paprika
1 cucchiaino rosmarino
1 cucchiaino origano
Mezzo cucchiaino aglio in polvere
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. olio di arachide (per friggere)
1.304,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.304,07 (Kcal)
  • Carboidrati 22,43 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
  • Proteine 32,77 (g)
  • Grassi 123,14 (g) di cui saturi 21,44 (g)di cui insaturi 93,14 (g)
  • Fibre 2,93 (g)
  • Sodio 201,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

bacchette per sushi oppure due cucchiai di legno
padella per friggere alta

Preparazione del Pollo Fisarmonica

Prepariamo la panatura mettendo in una ciotola il panko, il pangrattato, la paprika, l’aglio in polvere, l’origano, il sale, il pepe e mescoliamo tutto molto bene. Mettiamo da parte.

Prendiamo il petto di pollo intero e dividiamolo in pezzetti spessi da 10 – 15 cm lunghi. Prendiamo ogni pezzetto e sistemiamolo tra due bacchette per il sushi oppure tra due cucchiai di legno.

Con il coltello da cucina incidiamo la superficie dei pezzetti di pollo realizzando delle striscioline non troppo ravvicinate. La funzione delle bacchette sarà quella di impedire che i tagli arrivino fino in fondo alla carne. Giriamo il pezzo di petto di pollo incastrandolo nuovamente tra le bacchette e pratichiamo dei tagli in superficie anche dall’altro lato. In questo modo il pollo sembrerà una fisarmonica.

Intanto mettiamo a scaldare l’olio che deve avere una temperatura ottimale di 160° e se non abbiamo il termometro da cucina per sapere se è arrivato alla temperatura giusta proviamo a friggere una mollica di pane, se tornera’ immediatamente in superficie allora possiamo cominciare a cuocere il nostro pollo.

Passiamo il pollo fisarmonica prima nella farina facendola aderire anche all’interno delle fessure, poi nelle uova sbattute e poi ancora nel pangrattatto saporito.

Friggiamo il pollo facendolo dorare da entrambe le parti, scoliamolo su carta assorbente ed una volta pronto serviamolo tiepido o freddo accompagnandolo da salsine varie.

CONSIGLI

Il pollo fatto in questo modo si puo’ conservare in contenitori chiusi e tenere in frigo fino a 3 – 4 giorni. Se volete una panatura piu’ leggera potete utilizzare solo il bianco dell’ uovo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.