Pollo al Curry Tikka Masala Ricetta tradizionale cremosa

Pollo al Curry tikka masala facile da realizzare a casa con piccoli segreti ed accorgimenti per avere una ricetta quanto più tradizionale possibile. Il curry è il tipico condimento speziato che si utilizza per accompagnare il pollo e la ricetta come si potrebbe erroneamente pensare non è indiana ma Britannica nata in Scozia. È il piatto più celebre dalle radici indiane più diffusa nel mondo e le versioni sono davvero tante.

I piccoli segreti per averlo perfetto in casa sono senza dubbio la marinatura e la cottura oltre all’aggiunta del garan masala che è il mix di spezie piccanti che lo rendono speciale e gli conferisce un colore aranciato brillante. Il pollo deve essere marinato almeno 6 ore ma meglio se tutta la notte. La doppia cottura permette di avere una ricetta quanto più simile all’originale, il pollo prima in forno viene portato ad una doratura in superficie e poi in padella insieme alla salsa per un effetto tenerissimo e cremoso. Vediamo come fare il pollo al curry tikka masala vedrete che sapore intenso e che consistenza tenera del pollo, diventera’ la vostra ricetta preferita.

Pollo al Curry Tikka Masala Ricetta tradizionale cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 cosce di pollo
1 cucchiaino zenzero (grattugiato)
2 spicchi aglio
20 ml olio vegetale
4 chiodi di garofano
80 g burro
1 bastoncino cannella in stecche
500 g pomodori pelati
50 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino polvere di peperoncino
1 peperoncino
100 g panna da cucina
1 cucchiaino paprika
1 cucchiaino garam masala
q.b. sale

Per la Marinata

100 ml yogurt
30 ml succo di limone
2 spicchi aglio
3 g zenzero (grattugiato)
1 cucchiaino paprika
1 cucchiaio olio di semi

Preparazione del Pollo al Curry tikka masala

Tagliamo in pezzi le cosce di pollo dopo averle private della pelle e dissossate. Prepariamo la marinata mettendo in una ciotola lo yogurt, il succo di limone, l’aglio grattugiato oppure pestato, la paprika, lo zenzero grattugiato e l’olio di semi.

Uniamo le cosce di pollo e massaggiamole per qualche minuto. Lasciamole marinare almeno 6 – 8 ore ma meglio se per tutta la notte. Una volta marinato, mettiamo il pollo su una teglia coperta da carta forno e cuociamolo a 240° per 10 minuti circa.

Prepariamo la salsa mettendo in una pentola l’ olio, l’aglio, il peperoncino, lo zenzero ed il burro, lasciamo soffriggere poi uniamo la cannella, i chiodi di garofano, la paprika, il garam masala e la polvere di peperoncino. Lasciamo cuocere facendo sfrigolare le spezie poi uniamo i pomodori pelati e la passata. Lasciamo cuocere per 2, 3 minuti poi uniamo 250 ml di acqua e cuociamo ancora per 6 minuti mescolando di tanto in tanto.

Uniamo il resto del burro, lo zucchero, il pollo, un pizzico di sale e la panna, lasciamo cuocere per 4 – 5 minuti poi serviamo il nostro curry di pollo con una spolverata di coriandolo o prezzemolo.

Consigli

Dopo la cottura completa se volete lasciatelo raffreddare nella salsa per poi mangiarlo qualche ora dopo riscaldandolo vedrete sara’ ancora piu’ ricco di sapore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.