PIZZA Schiacciata di Patate

Pizza Schiacciata di Patate facile, saporita e soprattutto croccante con pochi ingredienti quindi molto economica e perfetta come cena completa. L’ingrediente principale di questa ricetta sono le patate che mescolate a crudo con la farina danno forma ad un impasto perfetto per la realizzazione di tantissime ricette. Oggi vi propongo la pizza schiacciata di patate molto saporita con pomodoro e mozzarella e quindi sembra di gustare una vera e propria pizza. La base è sempre quella ma si puo’ variare in tantissimi modi e quindi oltre alla classica pizza si puo’ mettere sopra ad esempio provola e prosciutto con provola sciolta e prosciutto messo all’uscita.

La cottura di questa pizza schiacciata di patate e’ al forno ma si puo’ cuocere anche in padella magari terminandola per gli ultimi 5 minuti in funzione grill al forno o fornetto per avere una superficie dorata. Vediamo come fare questa pizza speciale, vedrete alla prima occasione non potrete fare a meno di farla.

PIZZA Schiacciata di Patate Senza Lievito Ricetta Croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza schiacciata di patate

400 g patate
300 g farina 00
100 ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe
250 g pomodorini
150 g provola
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva

382,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 382,79 (Kcal)
  • Carboidrati 56,85 (g) di cui Zuccheri 5,88 (g)
  • Proteine 15,27 (g)
  • Grassi 11,67 (g) di cui saturi 5,28 (g)di cui insaturi 2,30 (g)
  • Fibre 3,36 (g)
  • Sodio 610,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 111 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pizza schiacciata di patate

Prendiamo le patate e grattugiamole molto finemente, lasciamole riposare 20 minuti nella ciotola e poi strizziamole bene facendo fuoriuscire l’acqua di vegetazione.

Mettiamole poi in una ciotola insieme alla farina, sale, pepe ed un filo d’olio. Impastiamo aggiungendo man mano l’acqua. Dobbiamo ottenere un impasto molto liscio ed appiccicoso.

Oleamo la tortiera molto bene, possiamo mettere sotto anche un foglio di carta forno. Copriamo tutta la superficie della teglia con l’impasto modellandolo con le mani leggermente inumidite. Inforniamo a forno caldo 200° per 30 minuti. Tiriamo fuori la pizza ed uniamo sopra i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini

Aggiungiamo anche la provola, origano, olio ed inforniamo ancora per altri 5 10 minuti. Una volta che la superficie sara’ bella dorata sforniamola e lasciamo intiepidire 2 minuti poi aggiungiamo del basilico e serviamo.

Consigli

Potete realizzare questa ricetta in una teglia quadrata o rettangolare tanto da ricavarne dei quadratini perfetti per un buffet da antipasto o aperitivo tra amici.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.