Ricetta del pane di segale

Ricetta del pane di segale.Non so voi,ma io adoro letteralmente il pane si segale,ricco di fibre molto digeribili,leggero e gustoso,poi io ho una ricetta tutta personale,nonche’ una lievitazione lenta,con poco lievito,che rende il pane piu’ fragrante,fatta e rifatta tante volte quindi collaudatissima.Bisognerebbe mangiare di piu’ pani integrali che contengono il giusto apporto di fibre all’organismo per uno stile di vita sano e naturale,poi farselo da se’ ci garantisce al massimo la qualita’!

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

Adoro fare la ricetta del pane di segale negli stampi da plum cake,e magari arricchirlo con un po’ di frutta secca,dei semi di papavero oppure di sesamo.

Questa volta mi sono fatta aiutare da “Lo Conte Le Farine Magiche”,la sua segale mista ad avena e’ l’ideale per la ricetta del pane di segale e nero,sprigiona un profumo,questa farina divino.La sua consistenza ultrafine impedisce la formazione di grumi e rende l’impasto perfetto.

Veniamo ala ricetta del pane di segale qui di seguito…

per la biga:

-250g di farina segale ed avena Lo Conte

-110ml di acqua

-3g di lievito di birra

per l’impasto:

-750g di farina segale ed avena “Lo Conte

-250g di semola

-25g di lievito di birra

-400ml di latte

-200ml di acqua

-25g di sale

-pistacchi a piacere,semi di papavero

 

Impastare per bene la biga e farla lievitare una notte.L’indomani preparare l’impasto principale mescolando le farine,il lievito di birra sciolto nel latte tiepido,e l’acqua,solo in ultimo il sale.Lasciar lievitare fino al raddoppio.

 

Riprendere l’impasto,porzionarne un po’ e mischiare i pistacchi,porlo in stampi a cassetta e spolverare il pane al pistacchio con dei semi di papavero.Lasciar riposare il pane fino al raggiungimento del bordo.

Infornare a forno statico a 200° per circa 45 minuti.

Fate raffreddare fuori dagli stampi e assaporatene la fragranza ed il profumo,ne vale la pena!

 

 

Vi invito a visitare il sito delle “Farine Magiche Lo Conte“,per conoscere le caratteristiche di tutti i prodotti forniti da questa azienda e per scoprire nuove e sfiziose ricette!

Ed ecco la mia ricetta del pane di segale,gustoso e sano.

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

[banner type=”default” corners=”rc:0″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ricetta del pane di segale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.