Pan di Spagna all’Italiana è un dolce base che va benissimo per tutte le torte specialmente quelle da compleanno. La mia mamma faceva sempre questa ricetta per il pan di spagna e non utilizzava mai il lievito, il suo segreto era quello di montare bene zucchero ed uova in modo tale da incorporare molta aria all’inteno. Io ho preso da lei la ricetta e non la lascio più .
Il risultato è un dolce tradizionale soffice, alto e che posso farcire in tantissimi modi. Di solito utilizzo la crema pasticcera per fare gli strati ma si può mettere solo anche della panna e andrà bene. In effetti facendolo all’interno di teglie quadrate oppure rettangolari il pan di spagna si può dividere in pezzetti e poi mangiare così come è come se fosse una merenda. Vediamo come fare la ricetta del pan di spagna all’Italiana vedrete vi verrà sempre bene.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il PAN di SPAGNA all’Italiana
- Energia 185,93 (Kcal)
- Carboidrati 35,26 (g) di cui Zuccheri 21,28 (g)
- Proteine 6,34 (g)
- Grassi 3,04 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 1,60 (g)
- Fibre 0,47 (g)
- Sodio 46,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare il Pan di Spagna all’Italiana
Montiamo le uova e lo zucchero per 20 minuti fino ad ottenere un composto spumoso ed areato in questo modo avrà una struttura solida.
Setacciamo bene la farina e poi aggiungiamola all’impasto poca alla volta e mescolando con una spatola dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto. Uniamola tutta delicatamente. Questo è il passaggio fondamentale per ottenere un pan di spagna alto che non si sgonfia dopo la cottura.
Versiamo l’impasto in una teglia imburrata ed inforniamolo a 175° per 30 minuti circa. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo raffreddare nella teglia poi sformiamolo ed utilizziamolo nelle nostre ricette.
Consigli
Per il Pan i Spagna all’Italiana si possono usare tante creme classiche per farcire dolci come ad esempio la crema pasticcera. Inoltre si conserva avvolto in pellicola trasparente per 3 – 4 giorni in dispensa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.