Ricetta Crema spalmabile alle nocciole

Ricetta Crema spalmabile alle nocciole fatta in casa

Ricetta Crema spalmabile alle nocciole facile, fatta in casa e con cioccolato e nocciole tritate, un metodo sano per avere sempre a disposizione una crema vellutata da mettere sul pane o sulle fette biscottate. Oltre a metterla ad utilizzarla per la colazione e merenda la uso per farcire i miei dolci come Brioches di tutti i tipi oppure Cornetti fatti in casa ed il successo è sempre assicurato. Ho utilizzato delle nocciole leggermente tostate e la mia versione è perfetta per chi non trova la pasta alle nocciole e consiglio un buon cutter o mixer da cucina oppure tritare due volte le nocciole per un risultato ultra fine. Gli altri ingredienti sono semplici e da dispensa come il cacao amaro ed il cioccolato. L’olio di semi serve se volete un risultato lucido e liscio ma potete ometterlo. Vedrete la finirete a cucchiaiate e quindi raddoppiate le dosi perché finisce subito. Potrete pensare di realizzarne un po’ di barattoli e distribuirli come regalo di Natale commestibile oppure utilizzarla per farcire i Biscotti occhio di Bue ma anche le torte come la Torta Kinder Pingu vedrete ci farete di tutto! Questa Ricetta Crema spalmabile alle nocciole l’adorerete letteralmente quindi segnatevela!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare… Crema Pasticcera oppure Crema al Pistacchio ma anche Bomboloni e Ciambelle.

Il mio Consiglio: la nutella fatta in casa si puo’ tenere una settimana, meglio se in frigo!

Ricetta Crema spalmabile alle nocciole

Ricetta Crema spalmabile alle nocciole

Ingredienti:

  • 100g di cioccolato gianduia
  • 100g di cioccolato fondente
  • 80g di pasta di nocciole oppure 150g di nocciole tostate tritate finissime
  • 1g di lecitina di soia
  • 200g di latte scremato
  • 80g di zucchero di canna
  • una bustina di vanillina oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Se non avete la pasta di nocciole (io ho usato quella) tritate le nocciole nel mixer, fino a renderle finissime, insieme allo zucchero e mettetele da parte.
Sciogliete i cioccolati a bagno maria insieme ad un paio di cucchiai di latte, non completamente, quindi togliete e girate velocemente fino a farli sciogliere tutti.
Mettete sul fuoco il latte a cui avrete aggiunto la lecitina di soia, la vaniglia e lo zucchero e portate a bollore.
Unite il cioccolato fuso e la pasta di nocciole o le nocciole e mescolate per un minuto circa.
A questo punto trasferite tutto il composto nel mixer oppure potete utilizzare il minipimer e frullate per un minuto fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
Trasferite in un vasetto da 250-300 ml circa e lasciate raffreddare completamente. La vostra nutella home made e’ pronta per essere spalmata sul pane. Vedrete la Ricetta Crema spalmabile alle nocciole vi piacerà tantissimo anche perché è facile e veloce da fare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Ricetta Crema spalmabile alle nocciole”

  1. Ma la pasta alle nocciole o le nocciole tritate si devono mettere per forza???…Ho problemi di intolleranza con questo alimento…Mi fai sapere…e grazie…le tue ricette sono strabilianti…

  2. Ma niente quota grassa, tipo olio o burro? E’ vero che le nocciole contengono già una piccola dose di olio, ma in tutte le ricette simili si usa comunque una parte di olio o burro, non solo per amalgamare meglio la crema e renderla più spalmabile, ma anche per una maggiore garanzia di conservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.