MELANZANE INTERE alla Pizzaiola Ricetta ripiena di Provola

Melanzane Intere alla Pizzaiola un piatto unico speciale e gustoso da fare facilmente e da farcire con pomodoro e mozzarella oppure provola. Le melanzane danno sempre tanta soddisfazione, come le fai fai si prestano ad essere degli ottimi condimenti per la pasta e dei secondi davvero perfetti. Oggi vi propongo le Melanzane intere alla Pizzaiola una ricetta che mi ricorda la mia infanzia perche’ la mia mamma me le faceva spesso.

In realtà non sono proprio intere ma ogni melanzana viene divisa a metà e cotta in forno, in questo modo avremmo gia’ una bella porzione per ciascun commensale e poi le melanzane fatte cosi’ mantengono tutti i loro succhi che le rendono tenerissime. Il condimento è un semplice sughetto di pomodoro veloce, in piu’ ho messo la provola che si puo’ sostituire sia con formaggi senza lattosio, sia con mozzarella oppure altri formaggi molli tipo asiago o emmental.

Inoltre se volete potete arricchirle con carne macinata oppure cubetti di prosciutto cotto. Vediamo come fare le Melanzane intere alla Pizzaiola andranno a ruba.

MELANZANE INTERE alla Pizzaiola Ricetta ripiena di Provola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le Melanzane Intere alla pizzaiola

2 melanzane
150 g provola
500 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. basilico
q.b. pepe
q.b. cipolla
175,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 175,60 (Kcal)
  • Carboidrati 10,84 (g) di cui Zuccheri 2,56 (g)
  • Proteine 8,36 (g)
  • Grassi 12,02 (g) di cui saturi 5,11 (g)di cui insaturi 2,33 (g)
  • Fibre 3,36 (g)
  • Sodio 303,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 102 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

teglia da forno 30 x 20

Passaggi per le melanzane intere alla pizzaiola

Prendiamo le melanzane, laviamole, spuntiamole e tagliamole in due. Incidiamo l’ interno facendo attenzione a non intaccare i bordi ed il fondo. La polpa dovrà avere la forma di una scacchiera.

Mettiamole su una teglia coperta da carta forno, aggiungiamo sopra olio, sale e pepe e cuociamole a 200° ventilato per 20 minuti.

In questo modo le melanzane cuoceranno in modo uniforme. Intanto prepariamo il sughetto mettendo in un tegame un filo d’olio con della cipolla tagliata fina, facciamo soffriggere e poi uniamo la polpa di pomodoro, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo dell’ origano. lasciamo cuocere 15 minuti rifilando con un po’ di acqua se occorre. A fine cottura aggiungiamo delle foglioline di basilico.

Prendiamo le melanzane dal forno e mettiamo sopra un paio di cucchiai di passata di pomodoro, fette di provola, altra passata di pomodoro, origano ed inforniamo a 200° per 15 minuti ventilato.

Una volta che si sarà formata una bella crosticina dorata sfornare e servire .

Consigli

Potete conservare le melanzane in un contenitore chiuso e si mantengono perfette in frigo fino a 2 – 3 giorni, sono buone anche fredde durante l’estate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.