Ricetta infallibile delle Zeppole di S Giuseppe

Ricetta infallibile delle Zeppole di S Giuseppe collaudata e adatta se volete delle zeppole croccanti e vuote all’ interno! Seguite attentamente la preparazione, mi raccomando!

Ricetta infallibile delle Zeppole di S Giuseppe

Ricetta infallibile  delle Zeppole di S Giuseppe

Ingredienti per 6 zeppole
per la pasta choux:
250 ml di acqua
150 g di farina
4 uova
50 g di burro
un pizzico di sale
per la farcitura:
crema pasticcera QUI la mia ricetta
amarene tipo quelle della Fabbri

Preparazione

Bisogna preparare prima le zeppole – mettiamo a bollire acqua, burro ed un pizzico di sale. Appena il composto bolle abbassiamo la fiamma e versiamo tutto d’ un colpo la farina, mescoliamo con un mestolo di legno molto velocemente fino a che non si forma una palla soda ed omogenea. appena inizia a sfrigolare, trasferire l’ impasto in una ciotola ed iniziare a montarlo con il frullino, si deve intiepidire.
Iniziamo ad aggiungere le uova una alla volta sempre montando l’ impasto con il frullino alla massima velocita’( si puo’ fare a mano ma e’ molto piu’ faticoso e mi raccomando fatele amalgamare bene ).

Trasferiamo l’ impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta a stella e formiamo su un foglio di carta da forno un cerchio di circa 4 cm di diametro e lo ripassiamo una seconda volta.
Inforniamo le zeppole a 200° per 25 min con il forno leggermente aperto ( e’ fondamentale questa procedura altrimenti si inumidiranno troppo e si afflosceranno, infatti e’ proprio questo il segreto della riuscita delle zeppole ), poi per altri 5 minuti con forno ventilato.
Una volta pronte facciamole raffreddare bene.

Prepariamo la crema pasticcera, se volete fate la mia ricetta che e’ particolarmente adatta in quanto vi verra’ una crema pasticcera bella soda QUI.
Adesso componiamo le zeppole – possiamo riempirle con la siringa da pasticcere oppure con tagliandole in mezzo e farcendole con la crema. Uniamo le amarene dentro e a decorazione e se vogliamo possiamo anche spolverarle con zucchero a velo.
Buona zeppolata allora!

QUI VIDEORICETTA

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Ricetta infallibile delle Zeppole di S Giuseppe”

    1. Hai scritto della seconda cottura dei dolci di S.Giuseppe con il forno ventilato.Io ho il forno a gas come puoi consigliarmi per la cottura.?Ti ringrazio e complimenti.Io scrivo le tue ricette nei miei quaderni.Ogni settimana dolce.

  1. A me non sono venute bene. Non la cottura ma l’impasto, ho messo un uovo in meno e l’ inpasto era lento.

  2. ciao…devo chiederti un consiglio: è possibile realizzare una corona gigante di pasta bignè utilizzando la stessa ricetta?..hai qualche consiglio in proposito?..GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.