Frolla senza burro ma con olio si prepara in 5 minuti velocissima e morbida perfetta per crostate biscotti di ogni tipo e persino per i Biscotti di Natale. Oltre all’olio in questa ricetta si può utilizzare anche la margarina vegetale per un effetto molto simili alla ricetta della Pasta Frolla tradizionale. Questa la preparerete in pochissimo tempo e non occorre farla riposare perché non avendo burro all’interno, questo non dovrà solidificarsi. Se vi coglie la voglia di dolce all’improvviso allora potete pensare di realizzare questa versione. Questa è una dose ideale per Crostate e Biscotti di ogni tipo, persino quelli con Glassa e ad esempio aggiungendo delle gocce di cioccolato potete ottenere dei Cookie più leggeri e dalla forma perfetta. Invece per quanto riguarda le crostate questa dose è ideale per uno stampo da 26 cm. Pensate, potrete avere la Crostata Morbida o la Crostata alla Crema in modo veloce e più leggero del solito, inoltre se sceglierete di utilizzare l’olio evo allora darete ai vostri dolci di frolla un sapore particola e caratteristico che le renderà originali ed uniche.
Come la ricetta della Pasta Frolla Tradizionale anche questa si può conservare a lungo dopo fatta in frigo, avvolta in pellicola trasparente e rimane perfetta sino a 4-5 giorni oppure potete congelarla e tenerla sino ad 1 mese quindi comodissima e potrete farne scorta. Tra le preparazioni che potrete fare con questa ricetta ci sono anche le Frolle, i Biscotti al Cioccolato, i Biscotti Occhio di Bue e persino lo Strudel di Pasta Frolla oltre ovviamente alle Crostate di ogni genere. Vedrete potrete sbizzarrirvi a piacimento ed il risultato sarà sempre uguale e perfetto. Vediamo come fare la Pasta Frolla Senza Burro e seguite le indicazioni dettagliate vedrete parola di Rossella i dolci vi verranno benissimo!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pasta Frolla Senza Burro di Rossella
- Energia 342,78 (Kcal)
- Carboidrati 52,28 (g) di cui Zuccheri 17,28 (g)
- Proteine 7,27 (g)
- Grassi 13,02 (g) di cui saturi 2,13 (g)di cui insaturi 10,18 (g)
- Fibre 1,12 (g)
- Sodio 76,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la Pasta Frolla Senza Burro di Rossella
Mettiamo in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito ( è opzionale potete non metterlo serve a dare maggiore morbidezza ) aggiungiamo l’olio, un pizzico di sale e cominciamo ad impastare tutto. Possiamo utilizzare l’olio di semi oppure l’olio di oliva e l’impasto verrà più scuro e dal sapore più deciso.
Impastiamo fino ad ottenere un composto sbricioloso
Aggiungiamo le uova e la scorza del limone, potete sostituirla con quella dell’arancia e mi raccomando devono essere bio. ( Frolla Senza Burro )
Impastiamo prima in ciotola e poi trasferiamo tutto sulla spianatoia.
Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo molle uniamo un po’ di farina ma non più di 30 g altrimenti s’indurisce.
Lavoriamo in fretta l’impasto fino a formare una palla omogenea.
Possiamo utilizzarla immediatamente per fare crostate e biscotti oppure avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare per 1 oretta. ( Frolla Senza Burro )
Le crostate avranno una consistenza morbida e potrete farcirle con marmellata e creme varie.
I Biscotti sbizzarritevi nelle forme e farciture.
Vedrete la Ricetta della Pasta Frolla Senza Burro vi conquisterà e di sicuro qualsiasi preparazione verrà benissimo.
Dosi variate per porzioni
Ma lo zucchero quando si aggiunge all’impasto?