FAGOTTINI al SALMONE

I Fagottini al Salmone sono un antipasto sfizioso da servire durante le feste, facili da preparare e belli anche da portare in tavola. La ricetta di questo gustoso antipasto è semplice e per realizzarlo vi servirà semplicemente uno stampo da muffin da 6. Il ripieno dei fagottini è composto da patate e scamorza che può essere semplice oppure affumicata ed una serie di spezie che si prestano bene ad accompagnare tutti i sapori di questo antipasto.

Il fagottino è realizzato con una fetta di salmone al cui interno troveremo il ripieno di patate e si può sistemare in un piatto da portata insieme ad altri piccoli antipasti oppure ad un contorno d’insalatina fresca. L’idea è originale e risulta molto carina, non è difficile da preparare e assicura sempre una bella figura anche nell’impiattamento. Vediamo come fare i fagottini di Salmone vedrete rimarrete incantati non solo dalla bontà ma anche dalla bellezza di questo piatto.

FAGOTTINI al SALMONE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i fagottini al Salmone

252 g salmone affumicato
500 g patate
100 g provola
30 g burro
q.b. erbe aromatiche (fresche)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
225,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,33 (Kcal)
  • Carboidrati 15,81 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 16,69 (g)
  • Grassi 10,78 (g) di cui saturi 6,16 (g)di cui insaturi 4,25 (g)
  • Fibre 1,83 (g)
  • Sodio 1.002,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i fagottini al Salmone

Prendiamo le patate e sbollentiamole con la buccia per 20 minuti, finché non saranno tenere. Lasciamole intiepidire e togliamo la buccia, mettiamole tagliandole a pezzettini in una ciotola insieme al sale, pepe, un noce di burro, timo, rosmarino, origano ed altre spezie a piacere.

Aggiungiamo un filo d’olio evo e cominciamo a schiacciare tutto fino ad ottenere una purea cremosa. Lasciamo raffreddare completamente coprendo il contenitore con pellicola trasparente.

Sistemiamo nello stampo da muffin un po’ di carta forno, aggiungiamo all’inteno un filo d’olio ed un po’ di pan grattato. Aggiungiamo le fette di salmone che devono fuoriuscire leggermente. All’interno mettiamo la purea di patate, la provola al centro e copriamo con altra purea di patate. Portiamo verso l’interno il salmone che esce dai lati, aggiungiamo sopra un filo d’olio ed un po’ di pangrattato ed inforniamo a 200° ventilato per 10 – 15 minuti. Una volta pronti, lasciamoli intiepidire e serviamoli.

CONSIGLI

Potete preparare la sera prima o qualche ora prima questi fagottini e poi infornarli all’ultimo minuto vedrete risulteranno freschi e ancora caldi.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.