Ricetta della Crema Pasticciera per DOLCI in Pentola

Ricetta della Crema Pasticciera per DOLCI in Pentola facilissima da fare ed ideale soprattutto per farcire le torte.
Se adorate fare in casa la crema pasticciera allora oggi vi daro’ una ricetta ancora più veloce e pratica che si fa direttamente in pentola.

La ricetta della crema pasticciera di norma prevede di montare tuorli a parte e poi unire il latte caldo, io ho mescolato tutto nella stessa pentola e messo a cuocere. Il risultato? Una Crema per dolci e torte super veloce da fare in poco tempo.

Il segreto è nel mescolare di continuo in modo che non si formino grumi e poi se dovesse succedere basta frullare tutto e la crema tornerà liscia e perfetta. L’ idea di realizzare una ricetta cosi’ veloce l’ ho avuta perché dovevo preparare un dolce da portare ad un pranzo e siccome la mia amica ama alla follia la crema ho pensato di farle una torta con crema ma in versione veramente veloce.

Provatela anche voi questa Crema pasticciera in pentola e vedrete che l’adorerete.

ricetta della crema pasticciera dolci torte pentola ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come realizzare la Ricetta della Crema pasticciera

  1. Per la Crema pasticciera fatta direttamente in pentola abbiamo bisogno di una pentola antiaderente di buona qualita’ in modo tale che nella realizzazione della ricetta non avremo problemi e la crema di sicuro non si attacchera’ al fondo.

  2. Prendiamo i tuorli e lo zucchero e mettiamoli nella pentola. Mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure con la frusta da pasticciere in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. Vi consiglio di utilizzare uno zucchero piu’ fine in modo tale che si possa sciogliere piu’ facilmente e prima.

  4. Aggiungiamo meta’ latte, mescoliamo ed uniamo la farina poca per volta facendola amalgamare bene al resto.

  5. Uniamo la scorza del limone intera, cerchiamo di tagliarla con un coltellino senza prendere anche la parte bianca che renderebbe amara la crema. Mettiamo la crema sul fornello e portiamola a bollore per 2 – 3 minuti. Mescolimo continuamente finche’ non si sara’ ben addensata.

  6. Una volta cotta, trasferiamola in una ciotola di vetro eliminando la scorza del limone, copriamola con pellicola da cucina e lasciamola raffreddare completamente.

Rossella consiglia

Per la ricetta della crema pasticciera una volta fredda potrete utilizzarla per farcire torte e dolci ma anche per mescolarla alle altre creme come panna e nutella .

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.