Pasta frolla senza burro

Crostata crema di ricotta con pasta frolla senza burro

pasta frolla senza burro 1

Buona e soffice questa crostata al cioccolato con una pasta frolla senza burro e molto delicata. La farcia e’ con crema alla ricotta senza uova davvero molto golosa. La crostata puo’ essere tenuta sulla credenza per un paio di giorni ma dentro il frigo la potrete conservare di piu’ anche tre quattro. Non credo che resistera’ allungo, e’ troppo golosa. Provatela mi raccomando!

Crostata crema di ricotta

Ingredienti
per la pasta frolla
250g di farina
150g di zucchero
30g di cacao
2 uova
100ml di olio di oliva (o di semi)
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
per il ripieno
300g di ricotta
100ml di panna per dolci
100g di zucchero a velo
una bustina di vanillina

pasta frolla senza burro

Preparazione
In una ciotola mettere l’olio, le uova e lo zucchero, iniziare ad impastare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte setacciare la farina, il lievito ed il cacao insieme ed unire a cucchiaiate al composto liquido. Mescolare sempre con la forchetta piano, cercando di evitare i grumi. Unire un pizzico di sale e continuare a mescolare.
Otterrete un impasto omogeneo e compatto.
Imburrate una teglia da 20-22cm di diametro e mettete l’impasto (tenendone da parte un po’ per la copertura) cercando di formare una base uniforme.
Lasciate riposare in frigo per 5 minuti.
Per la farcia montare la ricotta insieme alla panna (anche utilizzando solo una forchetta) ed unire la vanillina e lo zucchero a velo. Otterrete una crema bianca e soffice.
Prendete la base dal frigo ed unite la crema alla ricotta. Sopra mettete i pezzetti di frolla messi da parte prima ed infornate per 30-35 minuti in forno caldo a 200° ( la cottura ha un valore puramente indicativo perche’dipende poi sempre dal vostro forno).
Lasciate raffreddare e servite.

pasta frolla senza burro

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.