CROSTATA Casalinga Dolce Ripiena di CREMA

CROSTATA Casalinga Dolce Ripiena di CREMA con un IMPASTO morbido che si scioglie letteralmente in bocca, facile da fare in casa.

Se amate i dolci allora non potrete fare a meno di fare questa morbidissima crostata casalinga dolce ripiena con tantissima crema e cioccolato, ideale per tante occasioni e perfetta anche da regalare e magari da portare agli amici.

Facciamo la CROSTATA Casalinga Dolce Ripiena di CREMA vedrete che successone!

CROSTATA Casalinga Dolce Ripiena di CREMA
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 1/2 bustine Lievito per dolci
  • 2 Uova
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1/2 Scorza di limone

per il ripieno

Preparazione

  1. CROSTATA Casalinga Dolce Ripiena di CREMA

    Mettere in una ciotola la farina ed il lievito setacciati insieme, uniamo lo zucchero, la scorza del limone, aggiungiamo il burro morbido e impastiamo tutto molto velocemente.

  2. Dobbiamo ottenere un impasto morbido  e sbriciolato. Aggiungiamo le uova una alla volta ed amalgamiamole per bene. Impastiamo tutto e formiamo un panetto omogeneo d’ impasto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente da cucina e lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo.

  3. Una volta pronta la pasta frolla, prendiamola e tiriamola fuori dal frigo e stenderla sulla spianatoia per l’altezza di 3 millimetri e rivestiamo uno stampo quadrato 20 cm x 20 cm imburrato, oppure per averla piu’ bassa anche 35 x 20 cm rettangolare.

  4. Bucherellare il fondo. Prendere la ricotta setacciarla per renderla piu’ fine ed aggiungere la crema, lo zucchero a velo, la scorza del limone e montare tutto con le fruste fino ad ottenere una crema morbida e cremosa.

    Versare la crema all’interno  della pasta frolla, rifilare i bordi bene, con la pasta frolla in eccesso formare delle strisce e posizionarle sopra la crostata. Aggiustare bene i bordi intorno ed infornare a 180° per almeno 40 minuti. Una volta cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare bene, poi toglierla dallo stampo, dividerla in porzioni rettangolari, spolverare con zucchero a velo e servire.

    Cheesecake al cioccolato

Rossella Consiglia

La Ricetta CROSTATA Casalinga DOLCE Ripiena di Crema e Cioccolato e’ semplicissima da realizzare, una ricetta particolare e golosa, ideale per colazione e merenda. Il mio consiglio e’ quello di tenerla in frigo se fa troppo caldo, mentre si mantiene bene per almeno 3 giorni alla temperatura giusta anche in dispensa, chiusa in un sacchetto.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.