Crocchette di Pesce Leggere

Crocchette di pesce leggere facilissime da fare per i bambini oppure per un antipasto con menù a tema, una ricetta semplice e versatile da poter cuocere sia in padella che al forno. Le crocchette sono la mia specialita’, nel blog ne ho realizzate parecchie, molte versioni per tutti i gusti come ad esempio le crocchette di zucchine, crocchette di carote e molte altre. La loro particolarità è che si possono congelare e quindi se ne puo’ fare una scorta e s’infornano senza farle scongelare.

Il pesce da utilizzare in questa ricetta puo’ essere di vari tipi come pesce persico, merluzzo oppure misto, anche il salmone potrebbe andare bene se desiderate una versione un po’ piu’ moderna e da antipasto. Di solito per insaporirlo io aggiungo solo sale e pepe, qualche erbetta e frullo tutto ma si puo’ utilizzare cio’ che piu’ ci piace come ad esempio del curry oppure della paprika. Per la cottura in forno bastera’ disporre le crocchette su una teglia , aggiungere un filo d’olio ed infornarle a 200° per 15 – 20 minuti. Vedrete che buone che sono, una tira l’altra.

crocchette di pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le Crocchette di Pesce

500 g pesce (merluzzo oppure persico freschi o congelati)
50 g pangrattato
20 g panko
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
Mezzo limone
3 albumi
q.b. farina
q.b. olio di arachide
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione delle Crocchette di Pesce

Prendiamo il pesce ( surgelato oppure fresco tra merluzzo, persico oppure salmone, se e’ fresco puliamolo e spiniamolo prima ) e tagliamolo in pezzettini.

Mettiamolo all’interno del mixer insieme a sale, pepe, prezzemolo, un filo d’olio evo, un albume,scorza di mezzo limone, frulliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo poi mettiamolo in una ciotola.

Prepariamo la panatura mettendo il pangrattato in una ciotola insieme al panko e mescoliamo tutto in modo uniforme.

Realizziamo con l’impasto di pesce, ungendo i polpastrelli con olio oppure bagnandoli con acqua, delle crocchette da 30 -40 grammi cercando di dargli una forma appiattita e non troppo spessa. Passiamole poi prima nella farina, poi nel resto degli albumi e poi nel pangrattato.

Scaldiamo una padella con dell’olio e friggiamo le nostre crocchette facendole dorare da entrambe i lati. Possiamo anche cuocerle a 200° per 20 minuti circa in forno.

Una volta pronte serviamole e gustiamole.

Consigli

Le crocchette di pesce si possono congelare, basta formarle, metterle in un vassoio per 1 oretta e poi inserirle in sacchetti del gelo, si tengono perfette sino ad un mese

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.