CREMA Caffe Fredda rapida

Crema caffe fredda rapida e cremosa perfetta da fare in pochissimo tempo ideale da servire per il dopo pranzo ma anche buona come coccola pomeridiana quando fa caldo e desideriamo qualcosa di fresco.

Sapevate che è facilissimo preparare la crema caffè in casa? Ci sono in effetti diversi modi per farla e sono tutti più o meno validi per avere una crema morbida e fredda da gustare d’estate, ma anche in altre stagioni come piccolo dessert. Oggi ho sperimentato per voi una ricetta davvero golosa a base di caffè e panna che rende questa delizia piu’ un semifreddo ghiacciato che risulta un piacevole toccasana quando e’ estate.

In effetti non è presente solo caffè in questa crema ma anche latte condensato e panna che permettono di avere un risultato a strati e quindi anche bello da presentare durante qualche pranzo o cena d’occasione. Vediamo come fare la crema caffe fredda rapida vedrete quanto e buona e non potrete più farne a meno.

CREMA Caffe Fredda rapida e cremosa con panna ricette imperdibile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema caffe fredda rapida

200 ml caffè (della moka oppure espresso e zuccherato)
200 ml latte condensato
200 ml latte (intero zuccherato)
q.b. crema spalmabile alle nocciole
q.b. cacao amaro in polvere
1 cucchiaino caffè solubile
331,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,74 (Kcal)
  • Carboidrati 39,05 (g) di cui Zuccheri 28,24 (g)
  • Proteine 8,15 (g)
  • Grassi 13,82 (g) di cui saturi 7,14 (g)di cui insaturi 1,50 (g)
  • Fibre 14,29 (g)
  • Sodio 48,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della Crema Caffe Fredda Rapida

Prendiamo il caffè della moka oppure espresso ed aggiungiamo quando ancora e’ caldo il caffè solubile facendolo sciogliere completamente. Lasciamolo intiepidire o raffreddare.

Mettiamolo poi in un contenitore per il ghiaccio, facciamo la stessa cosa con il latte condensato ed il latte intero zuccherato.

Lasciamo congelare per almeno 5 ore ma meglio se un’intera notte.

Se desideriamo un effetto a strati allora prepariamo questa crema caffè al momento mentre se vogliamo tenerla in frigo e conservarla per gustarla quando ci va basterà frullare tutto insieme.

Mettiamo quindi all’ interno del frullatore prima i cubetti ghiacciati di latte condensato e di latte e frulliamo tutto. Dobbiamo ottenere una crema omogenea. Versiamola poi all’interno di bicchierini piccoli o medi in cui avremmo messo un po’ di crema alle nocciole spalmabile. Riempiamoli per meta’.

Frulliamo i cubetti ghiacciati di caffè fino ad ottenere un composto ghiacciato cremoso e versiamolo nei bicchierini in cui abbiamo messo il latte creando uno strato non mescolato. Diamo una spolverata di cacao amaro e serviamo.

Consigli

Questa ricetta è facilmente conservabile in freezer, il caffè si mantiene cremoso e non gjiacciato e rimane perfetto anche molte settimane. Come variante si può utilizzare una crema al cioccolato bianco.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.