Crema Caffe fatta in casa golosa Ricetta desset fresco

Crema caffe fatta in casa golosa e semplice con pochi ingredienti da gustare quando fa caldo, perfetta come dessert dopo pranzo ma anche come pausa pomeridiana. Adoro la crema caffè e d’estate la faccio sempre, in diverse versioni e con ingredienti alternativi. Oggi vi preparerò una crema velocissima ma molto buona, con crema alle nocciole come guarnizione che la rende davvero golosa.

Di creme caffè ne ho realizzate tante e sono presenti tutte nel blog Qui, è sempre piacevole gustarne una specialmente a fine pasto. Ce ne sono versioni light adatte anche a chi e’ a dieta come la crema caffè all’acqua oppure piu’ golose come quella alla nutella. Questa di oggi ha la particolarità di avere due consistenze ovvero il caffe’ liquido sotto e poi la crema caffè sopra in modo tale che quando la si gusta si ha un mix di sapori davvero d’effetto e per gli amanti del caffè questa ricetta è da fare assolutamente.

Vediamo come fare la crema caffe fatta in casa golosa si conserva in frigo e poi la si prepara al momento, vedrete che goduria.

Crema Caffe fatta in casa golosa Ricetta desset fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema al caffe fatta in casa golosa

250 ml panna da montare
5 caffè (espressi freddi)
1 cucchiaino caffè solubile
q.b. crema spalmabile alle nocciole
395,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 395,76 (Kcal)
  • Carboidrati 19,55 (g) di cui Zuccheri 13,26 (g)
  • Proteine 3,64 (g)
  • Grassi 32,93 (g) di cui saturi 6,07 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 4,46 (g)
  • Sodio 9,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

frullino
ciotola

Passaggi per la crema al caffe fatta in casa golosa

Facciamo i 5 caffè espressi oppure utilizziamo la moka e facciamone raffreddare 4. In uno , quando è ancora caldo sciogliamo all’interno un cucchiaino di caffè solubile e lasciamolo poi raffreddare.

In una ciotola mettiamo la panna fredda ( possiamo utilizzare quella vegetale già zuccherata, la panna fresca da zuccherare ed in questo caso uniremo anche 50 g di zucchero a velo oppure la panna di soia ). Uniamo il caffe’ con all’interno il caffè solubile e cominciamo a montare.

La panna deve essere bella fredda cosi’ monterà facilmente. Montiamola ma non troppo perche’ dobbiamo avere una consistenza morbida e non troppo compatta. Lasciamola raffreddare per 30 minuti in frigo.

Una volta raffreddata bene serviamola prendendo 4 coppe mettendo sul fondo prima un caffè poi guarnendone il bordo la crema spalmabile ed infine la crema caffè .

Guarniamo ancora con la crema spalmabile e serviamo.

Consigli

La crema caffè fatta in questo modo e’ semplice e va servita preparandola al momento, in questo modo si avranno degli strati ben separati e quindi sara’ anche bella da vedere.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.