Portafogli di Patate con Prosciutto e Mozzarella

Portafogli di Patate con Prosciutto e Mozzarella oggi voglio darvi una ricetta molto sfiziosa a base di patate e prosciutto cotto che e’ facile da preparare e da’ tantissima soddisfazione. Le patate sono le verdure preferite da tutti, specie dai bimbi e farle a modo di portafogli di patate con prosciutto e mozzarella le fa’diventare ancora di piu’ irresistibili!

Tramezzini di Patate con Prosciutto e Mozzarella

Ingredienti:

tramezzini di patate collage

Preparazione:

Schiacciare bene le patate lesse ed aggiungere l’olio di oliva amalgamando il tutto con una forchetta. Per facilita’, fare questa operazione quando ancora le patate sono calde. Salare e lasciare intiepidire le patate.

Foderare con pellicola trasparente un contenitore medio di plastica e versarvi all’interno meta’ delle patate schiacciate. Coprire con uno strato di mozzarella o scamorza tagliata fine, con una fetta di prosciutto cotto tagliata spessa e, in fine con un altro strato di mozzarella. Coprire con il resto delle patate e chiudere con la pellicola. Lasciar riposare una mezz’oretta in frigo.

Sformare su un tagliere la nostra mattonella di patate e tagliarla a quadretti piu’ o meno uguali. Saranno belli compatti grazie al fatto che avranno riposato in frigo. Prendere ogni quadrato e passarlo prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pan grattato. Friggere in olio caldo per un paio di minuti a lato. Lasciar intiepidire qualche secondo, salare e servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Portafogli di Patate con Prosciutto e Mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.