Polpettone di Pollo Saporito

Il Polpettone di Pollo Saporito con patate e’ un secondo piatto originale e gustoso, perfetto da fare per una cena completa o in un pranzo della domenica.

Adoro fare il polpettone perche’ è una ricetta che mi riesce bene specie se utilizzo un paio di trucchetti che me lo fa venire perfetto anche nella forma.
Di solito utilizzo carne mista di vitello e maiale e a volte tacchino oppure pollo per variare un po’ e realizza ricette sempre diverse.
Oggi faremo il polpettone di pollo saporito con patate una vera specialita’ con all’ interno provola che lo fa amare davvero da tutti.
Di solito compro il petto di pollo intero e poi lo macino io ma esiste anche il macinato di pollo anche se non e’ sempre disponibile nei supermercati o macellerie.
Insaporisco la carne in modo semplice, solo con cipolla pepe e sale in modo tale che il sapore rimanga delicato ed il tocco finale e’ la provola al centro che puo’ essere semplice o affumicata.
Come altri formaggi potete utilizzare anche asiago oppure mozzarella ed inserire qualche fetta di prosciutto cotto per rinforzarlo.

Vediamo come fare il polpettone di pollo Saporito vedrete si scioglie in bocca.

Polpettone di Pollo Saporito con Patate Secondo piatto Ricetta saporita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il polpettone di Pollo Saporito

500 g petto di pollo
40 g pangrattato
1 uovo
Mezza cipolla
q.b. prezzemolo
1 pizzico pepe
5 g sale
150 g provola

Preparazione del Polpettone di Pollo Saporito

Come fare il Polpettone di Pollo Saporito

Prendiamo la carne, tagliamola in pezzetti grossolani e mettiamoli all’interno del mixer, tritiamo tutto bene.

Aggiungiamo il prezzemolo tritato bene, la cipolla bianca tritata, l’ uovo, sale e pepe. Uniamo il pan grattato e mescoliamo bene creando un impasto omogeneo.

Prendiamo un foglio di carta forno e mettiamolo sulla spianatoia e oleamolo bene, aggiungiamo una spolverata di pangrattato e sistemiamo sopra il trito di carne. Realizziamo un rettangolo 30 X 18 circa, appiattendolo bene. Tagliamo la provola in cubetti e mettiamola al centro.

Arrotoliamo la carne e realizziamo un filoncino omogeneo di carne, sigilliamolo nella carta forno stringendolo bene ai lati. Mettiamolo in una teglia ed inforniamo per 30 minuti a 180°.

Passati i 30 minuti prendiamolo ed apriamo la carta forno facendolo cuocere ancora per 10 – 15 minuti.

Una volta dorata la superficie sfornarlo e lasciarlo intiepidire per qualche minuto poi serviamolo insieme ad un contorno di patate.

Conservazione

Il polpettone fatto in questo modo puo’ essere conservato in fette in contenitori chiusi, in frigo per almeno 2 – 3 giorni.

Il polpettone è buono anche freddo oppure scaldato in padella e messo in fette in un panino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.