Le polpette di tonno e patate sono un piatto davvero delizioso da portare in tavola sempre, tutti i giorni per un secondo piatto che può diventare anche antipasto.
L’ impasto di queste polpette è davvero facile, semplice e si realizza in un attimo se si hanno a disposizione delle patate lesse anche magari avanzate da qualche altra ricetta. Non sono ne fritte ne infornate ma cotte in friggitrice ad aria quindi leggere e saporite perfette da affiancare ad un aperitivo oppure ideali come secondo piatto servito con un contorno d’ insalata.
Le ricette di polpette sono in generale delle preparazioni amate da tutti, si possono fare in mille modi e le basi non sono solo di carne ma anche di pane e verdure. Questa ricetta in particolare è super facile perché non ha uova all’ interno ed ha un cuore filante di provola che tutti amano. Per gli intolleranti il formaggio puo’ essere sostituito con del formaggio senza lattosio oppure omesso.
Vediamo come fare le polpette di tonno e patate ideali tutto l’ anno e gustose per un aperitivo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le polpette di Tonno e Patate
- Energia 236,21 (Kcal)
- Carboidrati 18,57 (g) di cui Zuccheri 1,37 (g)
- Proteine 17,53 (g)
- Grassi 10,30 (g) di cui saturi 5,35 (g)di cui insaturi 2,90 (g)
- Fibre 1,77 (g)
- Sodio 839,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione Polpette di Tonno e Patate
Come fare le polpette di tonno e patate
Prendiamo le patate e sbucciamole, laviamole e tagliamole in pezzetti, mettiamole in una pentola piena di acqua fredda e salata, portiamo a bollore per 15 – 20 minuti, le patate devono essere belle morbide.
Mettiamole poi, scolandole in una ciotola, aggiungiamo un filo d’ olio evo, sale, pepe e schiacciamo tutto molto bene realizzando un composto cremoso e compatto.
Lasciamo raffreddare bene. Uniamo poi il formaggio, il tonno, il prezzemolo tritato ed impastiamo tutto bene fino a realizzare un composto compatto.
Realizziamo delle polpette medie della grandezza di una palla da golf più o meno e schiacciamole sul palmo della mano, inseriamo all’ interno un cubetto di provola ed appallottoliamo di nuovo.
Disponiamo le polpette all’ interno della friggitrice ad aria in cui avremmo spruzzato dell’ olio evo spray, spruzziamo anche sopra le polpette dell’ olio spray ed impostiamo la friggitrice a 200° per 15 – 17 minuti.
Le polpette devono essere morbide e non troppo cotte.
Una volta pronte sforniamole e serviamole magari con un contorno di patate oppure di insalata.
Varianti,Conservazione
Come variante potete aggiungere alle polpette delle olive verdi oppure nere nell’ impasto.
Si conservano in frigo per 2 – 3 giorni.
Dosi variate per porzioni