Pollo Ubriaco con cipolle di Tropea-giallozafferano

Pollo Ubriaco con cipolle di Tropea, ho pensato a questo piatto perche’  mi hanno regalato delle cipolle rosse di Tropea davvero fantastiche e dolci. Il pollo ubriaco e’ facile da fare, basta marinare il pollo ne vino per una notte in modo che questo venga assorbito perfettamente. La cosa piu’ importante e’ far evaporare l’alcool in modo che non rimanga nella carne. Le cipolle di Tropea hanno la caratteristica di essere cosi’ delicate e dolci e vi consiglio di fare una bella scarpetta con il pane perche’ ne vale davvero la pena. Se non riuscite a trovare le cipolle di Trope utilizzate quelle rosse normali andranno bene lo stesso. Per qualsiasi dubbio, chiedete pure! Pane e Cioccolato

Pollo Ubriaco con cipolle di Tropea

Pollo Ubriaco con cipolle di Tropea

Ingredienti:

  • Un pollo medio
  • una bottiglia di vino rosso
  • tre cipolle di Tropea oppure tre cipolle rosse medie
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo
  • un peperoncino rosso piccante (opzionale)
  • sale e pepe qb

Pollo Ubriaco con cipolle di Tropea Pollo Ubriaco con cipolle di Tropea

Preparazione:

Tagliare le cipolle e metterle in una ciotola coprendole di vino rosso. Prendere il pollo e tagliarlo in pezzi, metterlo in una ciotola e coprirlo di vino rosso. Lasciar marinare sia le cipolle che il pollo nel vino per un paio d’ore, meglio se fate questa operazione la sera prima di prepararlo.

Mettere a riscaldare una padella antiaderente, e quando sara’ diventata abbastanza calda, prendere il pollo, scolarlo bene dal vino ed aggiungerlo. Lasciatelo rosolare senza aggiungere olio, visto che il grasso della pelle si sciogliera’ e aiutera’ il pollo nella cottura.

Quando il pollo sara’ ben rosolato, aggiungere le cipolle marinate e scolate bene ed un po’ di sale. Coprire ed aspettare che le cipolle si stufino bene. Aggiungere un filo d’olio e far rosolare ed insaporire pollo e cipolle per qualche minuto.

Aggiungere il vino delle marinate e far sfumare l’alcool per qualche minuto, senza tenere il coperchio sopra la padella. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere, se volete il peperoncino piccante.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.