Plumcake Banane e Caramello Mou | Pane&Cioccolatoblog

Plumcake banane e caramello ,NEWSLETTERS e FEED per gli aggiornamenti del mio blog

Una novita’ questo plumcake banane e caramello mou , semplice da fare in poco tempo. La ricetta l’ho sbirciata in tv in uno di quei programmi sul satellite e mi e’ piacita subito per la sua facilita’; non ho dovuto nemmeno appuntarmi gli ingredienti tanto che erano semplici da ricordare. E’ fatto con un po’ di farina integrale che gli da’ un sapore rustico, adatto a questo tipo di plumcake, e con un cucchiaio di zenzero che si sposa bene sia con la farina integrale, sia con le banane. Il caramello e’ facile da fare ed io ho aggiunto qualche caramella mou per dargli quel tipico sapore dolce delle caramelle mou che amo tanto. Si puo’ diversificare aggiungendo una frutta differente come le albicocche ad esempio, ma io consiglio di utilizzare farina normale in questo caso.
plumcake banane e caramello plumcake banane e caramello plumcake banane e caramello

PLUMCAKE BANANE e CARAMELLO
Ingredienti
100g di farina integrale
250g di farina
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di zenzero
250g di burro
150g di zucchero
4 uova
2 banane
Per il Caramello Toffee:
6 caramelle mou
200g di zucchero di canna
3/4 cucchiai di acqua

Preparazione
Montare zucchero e burro fino a formare un composto spumoso.Unire le uove una alla volta finche’ non si saranno amalgamate bene. Mischiare le farine ed il lievito e setacciare il tutto. Unire le polveri un cucchiaio alla volta facendo amalgamare bene il tutto e completare aggiungendo il cucchiaio di zenzero.Nel frattempo fare il caramello mou mettendo in una casseruola l’acqua e lo zucchero di canna. Far sobollire finche’ non arriva a 110° oppure fa’ il filo immergendone un po’ in acqua fredda.Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e mettere all’interno il caramello mou.Disporre sopra le banane a rondelle, in fila e riempire con l’impasto.Cuocere a 180° per 45 minuti circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake Banane e Caramello Mou | Pane&Cioccolatoblog”

  1. Ciao Lara allora puoi tranquillamente toglierne anche 150g e lasciarne 100g per alleggerirlo! Il burro in questo cake in effetti serve a renderlo molto soffice ed il suo sapore si sposa bene con il mou ma se ne puo’ fare a meno di piu’ della meta’, ai fini della preparazione non incide! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.