Pizzetta di Zucchine

Pizzetta di Zucchine veloce al pomodoro e mozzarella facilissima e sorprendente perché è proprio la base fatta di zucchine e farina, una ricetta originale che può costituire un buon pasto completo. Le zucchine sono una verdura estiva che però ormai si trova tutto l’anno nei supermercati ed è molto versatile perché si può impiegare in ricette con pasta ma anche in secondi piatti per accompagnare pollo e pesce. Sono innumerevoli le ricette con zucchine da fare e questa di oggi è davvero originale e pratica. L’impasto è fatto con acqua, lievito istantaneo, farina e questa verdura che fatta così secondo me diventerà amatissima anche dagli scettici. La farcitura è costituita semplicemente da provola e mozzarella ma le combinazioni sono tantissime come ad esempio funghi, prosciutto cotto o crudo, altri formaggi come provola e magari anche semplicemente con una spolverata di parmigiano sopra. È una variante della pizza classica oppure si potrebbe definire una piadina e vedrete la preparerete spesso per amici e famiglia.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

pizzetta di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pizzetta di zucchine

1 zucchina (grande)
80 g farina 00
80 g acqua
q.b. sale
6 g lievito istantaneo per preparazioni salate
150 g mozzarella
150 g passata di pomodoro
1 pizzico origano
q.b. olio extravergine d’oliva

Come fare la Pizzetta di zucchine

Prendiamo la zucchina, laviamola, grattugiamola e strizziamola per far uscire l’acqua di vegetazione. Mettiamola poi in una ciotola ed aggiungiamo farina, un filo d’olio, sale, il lievito istantaneo e cominciamo ad impastare tutto. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una palla omogenea, lasciamola riposare 20 minuti in frigo.

pizzetta di zucchine

In una teglia antiaderente mettiamo un filo d’olio e stendiamo sopra l’impasto alle zucchine modellandolo con le mani. Inforniamo 20 minuti a 200° poi aggiungiamo sopra la passata di pomodoro e la mozzarella, origano ed un filo d’olio e cuociamo per altri 20 minuti se la vogliamo croccantissima, altrimenti ne basteranno 10. Una volta pronta sforniamola e serviamola.

Consigli

Si conserva per 3-4 giorni in frigo


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.