Pizza Fritta RICETTA Napoletana fatta in casa anche ANTIPASTO che di solito gustate nelle migliori pizzerie partenopee ma questa volta potrete fare a casa e con pochissimi ingredienti.
Se l’avete assaggiata una volta allora dovete provarla ancora e magari potrete farla comodamente in casa a casa vostra. Gli ingredienti sono quelli della pizza e quindi semplicemente farina, olio , acqua e lievito. In poco tempo avrete una cena davvero perfetta.
La pizza fritta ricetta napoletana e’ semplicemente quella piu’ tradizionale condita con pomodoro e parmigiano ma questa volta l’ ho condita con mozzarella fior di latte cosi’ è ancora più ricca e gustosa.
Adatta a tutta la famiglia ma potrete tranquillamente utilizzarla come antipasto prima delle altre portate.
E’ un impasto lievitato che farete facilmente e vedrete quanta soddisfazione farla in casa! Prepariamola subito!
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 0
- 250 gFarina Manitoba
- 280 mlAcqua
- 10 gLievito di birra fresco
- 5 gSale
- 400 mlPassata di pomodoro
- 250 gMozzarella
- q.b.olio per friggere
- q.b.olio evo
Come fare la pizza fritta ricetta napoletana
Come prima cosa setacciamo le due farine nella ciotola dell’ impastatrice.
Sciogliamo il lievito in poca acqua ed uniamolo alla farina. Cominciamo ad impastare aggiungendo il resto dell’ acqua poca alla volta. Uniamo il sale per ultimo ed un filo d’ olio evo.
Lasciamo lavorare l’ impasto per almeno 10 minuti poi metterlo in una ciotola, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo lievitare per 4 ore finche’ non raddoppia.
Una volta pronto l’ impasto prenderlo e dividerlo in palline da 80 – 100 g circa. Scaldare l’ olio, appiattire le palline ed appena l’ olio e’ pronto friggere le pizze fritte.
Appiattite l’ impasto il piu’ possibile e friggetelo. Una volta che le pizze saranno dorate da una parte e dall’altra scolarle dall’ olio in eccesso e subito copritele con passata di pomodoro e mozzarella tagliata finissima.
Una volta pronte se volete che la mozzarella si sciolga completamente potete infornarle per qualche minuto facendo sciogliere la mozzarella. Guarnirle con basilico ed origano e poi gustatele.
Varianti per la Pizza fritta ricetta napoletana
Potete rispettare la ricetta tradizionale napoletana farcendo le pizze solo con passata di pomodoro, formaggio e basilico.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉
Quella fritta napoletana non è così, la napoletana fritta verace è un calzone ripieno fritto!
Caro anonimo, la tua mi sembra solo una critica poco costruttiva! Quello di cui parli è il calzone fritto, senza specificare che il ripieno è di ricotta mozzarella, salame o ciccioli e pepe. La ricetta parlava di pizzette fritte tipo montanara, rigorosamente con salsa di pomodoro fatta con aglio e basilico, con eventuali aggiunte di parmigiano e mozzarella. Sono napoletano e le mangio così da più di 60 anni.