PATATE alla DIAVOLA al Forno

PATATE alla DIAVOLA al FORNO CONTORNO per tutti i MENU’ facili, croccanti e perfette da servire vicino ad ogni secondo piatto.

Le avete mai provate cosi’ piccanti? No, non fatevi ingannare dal nome, non sono piccantissime ma hanno un gusto deciso e solo leggermente piccante cosi’ tutti possono mangiarle. Le PATATE alla DIAVOLA al FORNO le adorerete, si fanno in poco tempo e con pochi ingredienti, perfette anche vicino ai piatti di pesce per dargli un gusto in piu’. Se volete potete renderle un piatto unico e speciale, perfetto anche come cena completa da affiancare a salumi e formaggi. Per questa ricetta ho utilizzato le patate gialle con poco amido in modo tale da ottenere una bella consistenza croccante e non ho aggiunto sale ad inizio cottura ma solo alla fine. Aggiungendo il sale all’ inizio, infatti, le patate incominciano a rilasciare acqua e quindi tenderanno a diventare piu’ mollicce.

Facciamo insieme le PATATE alla DIAVOLA al FORNO vedrete che le apprezzeranno tutti.

PATATE alla DIAVOLA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg Patate gialle
  • 1 cucchiaio Paprika piccante
  • 1 Peperoncino
  • q.b. olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 cucchiaio Pangrattato
  • q.b. Origano
  • 150 g Bacon

Preparazione

  1. PATATE alla DIAVOLA

    Prendere le patate, sbucciarle, lavarle, asciugarle e tagliarle in spicchi. Metterle poi in una ciotola ed aggiungere un po’ di olio evo. Mescolare bene fino a far aderire l’ olio alle patate ungendole per bene.

  2. Aggiungere l’ origano, la paprika piccante, il peperoncino ( se volete puo’ bastare la paprika piccante, ma io le ho volute fare molto piccanti ) ed il pan grattato.

  3. Mescolare bene fino a far aderire completamente la panatura alle patate.

  4. Versare le patate su una teglia coperta da apposita carta forno, aggiungere un filo d’ olio ancora, coprirle con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno pre riscaldato a 200° in modalita’ statica per 20 minuti.

    Passati i 20 minuti togliere la carta stagnola da sopra le patate, aggiungere il bacon tagliato fine e continuare a cuocere per altri 10 minuti in modalita’ ventilata sempre a 200°.

    Rigirare ogni tanto le patate in modo tal che la cottura diventi uniforme. Una volta pronte e belle dorate, tirarle fuori dal forno e servirle aggiungendo sale e pepe.

    Zucchine e Carciofi al forno

Rossella Consiglia

Le PATATE alla DIAVOLA al FORNO CONTORNO per tutti i MENU’ facilissime da fare e croccanti al punto giusto. Il mio consiglio e’ quello di prepararle e di infornarle poco prima di servirle in modo tale da presentarle in tavola nella giusta consistenza.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.