PASTELLA SENZA FARINA glutinosa molto leggera e con solo due ingredienti, croccantissima ed il fritto rimarra’ sempre asciutto e mai molliccio!
E’ tempo d’ impastellare tutto! Io friggo molto d’ estate, mi piace farlo perche’ ho tante verdure nell’ orto e questo e’ il miglior modo , o quanto meno il piu’ sfizioso per mangiarle. Le verdure impastellate sono perfette sia come aperitivo, come contorno o come secondo piatto e con questa pastella senza farina diventera’ perfetto!
Provatela subito, si puo’ anche conservare 3 giorni in frigo!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
Ingredienti
-
200 g Farina di riso
-
100 g Acqua frizzante fredda
Preparazione
-
Prendete la farina di riso e setacciatela in una ciotola.
-
Unite, mescolando con una frusta l’ acqua frizzante ghiacciata.
Mescolate bene fino ad ottenere un composto unico.
-
Lasciate riposare la pastella senza farina glutinosa per almeno 15 minuti in frigo prima di utilizzarla.
Quando dovrete utilizzarla, dategli una mescolata per renderla omogenea e immergeteci verdure, carne, pesce.
Questa pastella senza farina e’ adatta a tutti gli ingredienti.
-
Un accorgimento molto importante per far si che abbiate un fritto croccante e asciutto e’ che non mettiate il sale all’ interno della pastella perche’ questo potrebbe compromettere la croccantezza del fritto.
Una volta che avrete fritto in olio caldo le vostre verdure ( oppure altro ) scolatele su carta apposita per fritte ed aggiungete il sale.
Il fritto avra’ un colore chiaro e una consistenza croccantissima .
-
VARIANTI
Potete sostituire la farina di riso con la farina di mai oppure di ceci o in alternativa utilizzare 70 % i farina di riso, ceci o mais ed il 30 % di amido o fecola di patate.
Potete aromatizzare la pastella con tante spezie e se la volete rendere piu’ morbida e dal colorito piu’ bruno aggiungete 1 uovo ( diminuendo l’acqua di 40 ml ) ed un pizzico di lievito per torte salate.
COME CONSERVARLA
La pastella si puo’ conservare in frigo chiusa in una bottiglia di plastica o vetro e rimane perfetta per almeno 3 giorni.
Quando dovrete utilizzarla abbiate l’ accortezza di agitarla bene.
ALTRE RICETTE di PASTELLA
Rossella Consiglia
La pastella senza farina glutinosa e’ ideale per qualsiasi fritto e si puo’ aromatizzare con tantissime spezie come paprika, origano, rosmarino.
Seguimi
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO