Pasta Gamberi e Pomodoro deliziosa, un primo piatto di pesce facile e con un sughetto dal profumo di mare che avvolge letteralmente la pasta. Se amate le ricette con pesce allora questi rigatoni non potete perderli, dovete prepararli subito oppure pensare d’inserirli all’interno del vostro Menù delle Feste. Ho scelto la pasta corta per questa ricetta ma è perfetta anche se fatta con le Tagliatelle, Trofie oppure in versione lasagna. Si hanno due opzioni per prepararla, si può utilizzare un tipo di gamberi congelati di buona qualità oppure le mazzancolle fresche e basterà pulirle bene per poi utilizzarle nella ricetta. Per un sugo ricco oltre ai i pomodorini vi consiglio di unire un po’ di concentrato di pomodoro che serve a rendere il tutto più cremoso. Vedrete questa pasta piacerà proprio a tutti anche perché si presta a numerose varianti quali l’aggiunta di olive nere, capperi, ma anche moscardini e calamari. Provate la Pasta Gamberi e Pomodoro sarà una delizia!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pasta Gamberi e Pomodoro
- Energia 189,03 (Kcal)
- Carboidrati 25,69 (g) di cui Zuccheri 9,25 (g)
- Proteine 17,72 (g)
- Grassi 1,56 (g) di cui saturi 0,12 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
- Fibre 1,73 (g)
- Sodio 349,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la Pasta Gamberi e Pomodoro
Prendiamo i gamberi e puliamoli bene togliendo la testa, il carapace ed il budellino. Mettiamo testa e carapaci nell’acqua della pasta, appena bolle filtriamola o togliamoli con una schiumarola.
In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio, quando diventerà biondo togliamolo dalla padella ed uniamo i pomodori lavati e tagliati in due, uniamo un po’ di sale e successivamente i gamberi puliti ed il cucchiaio di estratto di pomodoro. ( Pasta Gamberi e Pomodoro )
Lasciamo cuocere per 5 minuti poi aggiungiamo la pasta a metà cottura e portiamola a cottura unendo dell’acqua dela pasta man mano.
Uniamo il prezzemolo tritato fresco e serviamo.
Consigli
VARIANTI: Oltre ai gamberi potete aggiungere qualsiasi tipo di mollusco come cannocchie e scampi.
Dosi variate per porzioni