Pasta e Provola con Patate

Pasta e Provola con patate è una ricetta super cremosa, semplice da realizzare in poco tempo a cui si possono aggiungere altri ingredienti per renderla ancora piu’ ricca. Il segreto della cremosita’ di questa ricetta sta in un trucchetto molto semplice ovvero frullare meta’ patate in maniera tale che contribuiscano alla creazione dell’ amido che lega tutta la ricetta.

Ho aggiunto la provola per rendere la pasta super filante e poi se avanza di solito la metto in forno con del pangrattato sopra e quindi riesco a fare il pranzo oppure la cena anche per il giorno dopo. La pasta e provola con patate fa parte della tradizione culinaria di casa mia, mia mamma la faceva sempre una volta a settimana ed in qualche variante ogni volta, ad esempio aggiungeva dei pezzetti di salumi che bisognava smaltire. Di versioni di pasta e patate ne ho diverse nel blog come pasta e patate appetitosissima oppure la versione di pasta e patate con i gamberi e pomodorini che e’ un’ alternativa con pesce davvero particolare.

Vediamo come fare la Pasta e Provola semplicissima ma molto goduriosa, perfetta per completare il menu’ settimanale.

pasta e provola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta e provola

310 g pasta (corta)
500 g patate
200 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g provola
600 ml acqua (calda)
341,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,77 (Kcal)
  • Carboidrati 40,32 (g) di cui Zuccheri 1,35 (g)
  • Proteine 13,87 (g)
  • Grassi 14,42 (g) di cui saturi 6,08 (g)di cui insaturi 2,87 (g)
  • Fibre 3,92 (g)
  • Sodio 966,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Pasta e Provola

Prendiamo le patate, sbucciamole e laviamole, poi tagliamole in quadratini piccoli. In una pentola mettiamo un filo d’olio e lasciamo soffriggere uno spicchio d’aglio.

Appena risultera’ dorato togliamolo dalla pentola ed aggiungiamo le patate, facciamole soffriggere qualche minuto poi aggiungiamo 300 ml di acqua.

Uniamo la passata di pomodoro, sale, pepe e mescoliamo tutto. Facciamo cuocere per 10 minuti le patate poi frulliamone meta’ e mettiamo da parte. Buttiamo la pasta

Man mano che i liquidi si assorbiranno aggiungiamo il resto dell’acqua e poi ancora la purea di patate.

Arrivata a cottura la pasta aggiustiamo di sale ed uniamo la provola tagliata in cubetti piccoli togliendo la pentola dal fuoco e mescoliamo lentamente fino a farla sciogliere tutta.

Serviamola e gustiamola. Se vogliamo possiamo aggiungere anche una manciata di parmigiano.

Consigli

Per questo piatto il mio consiglio e’ quello di utilizzare patate gialle che tengono bene la cottura quindi non si riempiono troppo di acqua.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.