PASTA con Broccoli alla Siciliana facili, saporiti e perfetti per un pranzo oppure per la domenica in un menù completo. Questa pasta è per tutte le occasioni dalle piu ‘ importanti ai pranzi in famiglia e vedrete che accontenterete tutti anche a chi non ama particolarmente i broccoli.
La pasta con le verdure è un alimento semplice e completo, facilissimo da proporre e se abbinate ad ingredienti giusti la mangeranno davvero tutti. Oggi faremo una ricetta regionale la Pasta Con i Broccoli alla Siciliana davvero gustosa con quel tocco agrodolce che contraddistingue la cucina di questa Regione. Prima di andare alla Ricetta guarda anche:
– Paccheri agli Scampi
– Fusilli Scampi e Limone
– Pasta al Salmone
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta con Broccoli alla Siciliana
- 320 gpasta (maccheroncini)
- 500 gbroccoli
- 1cipolla rossa
- 2filetti di acciuga
- 20 guva passa
- 40 gpinoli
- 40 gestratto di pomodo
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- 40 gpangrattato
- 50 gcaciocavallo
Strumenti
- 1 padella antiaderente da 26
Come fare la pasta con Broccoli alla siciliana
1. Prendiamo i broccoli ( verdi ) puliamoli bene e mettiamoli da parte. Portiamo a bollore una pentola capiente piena di acqua salata, appena bolle aggiungiamo i broccoli e portiamoli a bollore per 15 – 20 minuti, mettiamoli poi da parte.
2. In una padella mettiamo a scaldare dell’ olio ed uniamo poi uno spicchio d’ aglio, lasciamolo rosolare e poi mettiamolo da parte. Tagliamo a fettine la cipolla, i filetti di alici ed aggiungiamola alla padella.
3. Uniamo i pinoli, l’ uvetta e lasciamo rosolare bene. Aggiungiamo i broccoli e l’ estratto di pomodoro ed un bicchiere di acqua di cottura.
4. Lasciamo addensare e cuocere per 10 minuti.
5. In una padella a parte tostiamo il pangrattato . Cuociamo poi la pasta e scoliamola al dente direttamente nella padella. Mescoliamo ed aggiungiamo poi il pangrattato.
6. Mescoliamo fino ad amalgamare tutto, allontaniamo dal fuoco ed uniamo anche il caciocavallo aggiustando poi di sale e pepe. Mescoliamo e serviamo.
Consigli Varianti e Conservazione
CONSIGLI : per questa pasta vi consiglio di utilizzare il broccolo verde che si adatta meglio e si amalgama perfettamente alla pasta .
VARIANTI : Come variante potete utilizzare anche il broccolo bianco dalla consistenza più compatta e perfetto per fare quindi una cremina finale frullandone metà ed unendola poi alla pasta.
CONSERVAZIONE : potete conservare la pasta in un contenitore chiuso in frigo e sarà perfetta scaldata il giorno dopo.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉