Parigina di patate e prosciutto

Parigina di patate e prosciutto  facilissima

Parigina di patate e prosciuttoe saporita, un piatto che potete riciclare in ogni occasione: pranzo, cena, aperitivo ecc e farcire come volete, provatela! La Parigina di patate ha bisogno solo di pochi ingredienti che, molto probabilmente avrete gia’ in casa, quindi che aspettate? E’ ideale per tante occasioni, la potete fare davvero tutti anche i meno esperti in cucina si sentiranno orgogliosi di aver preparato un secondo a base di patate cosi” sfizioso e saporito!

Se volete che FB vi mostri sempre i miei aggiornamenti lasciatemi un commento sulla pagina, grazie mille PANE E CIOCCOLATO

Parigina di patate  e prosciutto

Ingredienti per una teglia da 20cm:
400g di patate lesse
80g di farina 00
60g di acqua
un pizzico di sale
20g di parmigiano
20ml di olio evo
un pizzico di origano
per il ripieno:
150g di provola
80g di polpa di pomodoro
origano qb
un pizzico di sale

Preparazione:
Schiacciare le patate con una forchetta quando sono ancora calde, molto bene. Praticare un foro al centro ed inserire la farina, il parmigiano e l’acqua a piccole dosi e man mano che s’impasta. Otterrete una palla uniforme e morbida da far riposare 10 minuti in frigo.
Prendete una teglia ed imburratela. Dividete l’impasto in due parti e stendete una parte fino ad ottenere un disco (se l’impasto si appiccica alla spianatoia aggiungere un po’ di farina) e metterlo all’interno dello stampo, creando un bordo. Aggiungete la provola, un po’ di polpa di pomodoro, un pizzico di sale ed un po’ di origano e chiudete con l’altra meta’ dell’impasto (sempre stendendolo e creando un disco).
Aggiungere un filo d’olio in superficie ed un po’ di origano ed infornate a 200° per 15-20 minuti circa. Lasciar intiepidire prima di tagliare.

SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

75 Risposte a “Parigina di patate e prosciutto”

    1. Ciao Silvi, o lo congeli in bicchieri di plastica monoporzione oppure lo metti in barattoli sterilizzati (li fai bollire 3-4 minuti) li chiudi molto bene e poi li fai bollire per 3-4 minuti!

  1. Ciao, grazie per la bellissima ricetta! A me purtroppo non è riuscita…la dose che proponevi l’ho triplicata (6 persone) ma era talmente appiccicosa che ho dovuto aggiungere tantissima farina…risultato? una specie di pizza insipida…qualche suggerimento su come stenderla? Grazie 🙂

  2. Per la parmigiana le dosi della patata è pochissima, l ho triplicata…lasciando le altri dosi uguali!ma cmq x due persone è pochina!

  3. Ciao mi è piaciuta molto la ricetta e ho deciso di provarla ma ho moltiplicato gli ingredienti per 5 e messa in una teglia grane per pizze. Ma la pasta non era lavorabile, forse perchè ho usato le patate rosse? La pasta è gialla ma sono rosse fuori non so se le hai mai provate. A noi piacciono molto e le uso per tutto. Adesso è in forno ti faccio sapere com’era. 😀

  4. Ricetta molto buona, ma perché si chiama parigina di patate e prosciutto e poi il prosciutto non è tra gli ingredienti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.