Panini al sale rosa ,ricetta morbida

Panini al sale rosa secondo una ricetta morbida e semplice.Questi panini sono arricchiti da una copertura di spezie molto particolari che danno un [banner align=”alignleft”]aroma speziato e saporito ai panini.Adoro questi panini al sale rosa perche’ oltre ad essere buoni e morbidi sono coperti da sale rosa Murray River Australiano preso da Orodorienthe dal caratteristico colore rosa, donatogli dai minerali contenuti in esso.Una particolarita’ che rende affascinante i panini donandogli un tocco d’eleganza per una tavola diversa dal solito.Li adoro si’!
Ho guarnito gli altri panini con cerfolio essiccato in foglie che per me e’ stato una scoperta.Questa spezia e’ usata per insaporire zuppe ed insalate nella cucina francese soprattutto,e ha un sapore delicato ed aromatico.Ancora ho utilizzato il Pepe del Monaco proveniente dal sud Europa,dal curioso nome poiche’ coltivato e utilizzato dai monaci come medicina alternativa.Il suo sapore e’ delicatissimo e leggermente amaro,molto meno piccante del pepe nero tradizionale adatto ,secondo me anche a ricette dolci!

panini al sale rosa panini al sale rosa panini al sale rosa

PANINI al PEPE ROSA

600g di farina forte per pizza
400g di latte
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio raso di sale
3 uova medie
spezie Orodoriente
1 tuorlo e un po’ di latte per spennellare

Preparazione:
In una planetaria mettere la farina e il miele,sciogliere il lievito nel latte intiepidito ed aggiungerlo alla farina.Impastare per alcuni minuti ed aggiungere le uova una alla volta.Aggiungere il sale e far amalgamare per 5 minuti.Far lievitare l’impasto per due ore e poi portarlo sulla spianatoia.Dividere tutto in palline da 80g circa e far rilievitare per un’oretta.Spennellare con il tuorlo e cospargerli con varie spezie:sale rosa integrale,cerfolio,pepe nero ecc.
Infornare a forno caldo 180° per 20 minuti e spruzzando il forno con acqua appena i panini s’infornano.Questo vi garantira’ una superficie ben cotta ed uniforme.

Questa ricetta partecipa al Contest di Orodorienthe

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini al sale rosa ,ricetta morbida”

  1. Grazie per la ricetta, mi dispiace solo che il contest sia terminato, la ricetta la metteremo comunque sul nostro blog, ottimi panini!!!! ciao e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.