PANE Naan Fatto in Casa RICETTA senza Lievito velocissima

PANE Naan Fatto in Casa RICETTA senza Lievito velocissima da fare in 20 minuti e da gustare in sostituzione del pane magari.

Facile, veloce, gustoso questo pane naan che risulta un salva cena se in casa non abbiamo pane oppure abbiamo dimenticato di farlo. Gli ingredienti sono quelli che abbiamo in casa, in dispensa e basta tirarli fuori ed impastarli e in poco tempo avremo un risultato perfetto. Questo pane naan oppure pane palloncino si puo’ anche farcire inserendo all’ interno dei formaggi freschi oppure salumi vari come salame, prosciutto cotto o ancora verdure fresche.
E’ un pane che si realizza con lo yogurt e s’ impasta per qualche minuti, si puo’ utilizzare il lievito di birra e quello per torte salate a seconda se si ha tempo o meno.
La mia versione e’ piu’ veloce e prevede il lievito istantaneo e vedrete che avrete un risultato perfetto, gustoso e da abbinare non solo a ricette salate ma anche dolci!

PANE Naan Fatto in Casa RICETTA senza Lievito velocissima
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 gyogurt greco magro
  • 2 cucchiainibicarbonato oppure 1 bustina dilievito per torte salate
  • 1/2 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoBicarbonato

Come fare il Pane Naan

  1. Questa ricetta e’ semplicissima, si realizza in poco tempo e vi permettera’ di ottenere un impasto davvero perfetto ed un pane diverso da gustare e preparare magari all’ occorrenza.

  2. Prendiamo la farina e mettiamola nell’ impastatrice, uniamo lo yogurt ed il bicarbonato oppure lievito istantaneo e cominciamo ad impastare.

  3. Aggiungiamo il sale ed il bicarbonato ed impastiamo per 10 minuti. Se volete potete fare anche a mano questo tipo d’ impasto mettendo tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorandoli per 10 15 minuti in modo vigoroso.

  4. Dovremo ottenere una palla d’ impasto omogenea e soda, avvolgiamola in pellicola da cucina e lasciamo riposare per 30 minuti in frigo.

  5. Una volta riposato, prendiamo l’ impasto e realizziamo un filone d’ impasto unico e dividiamolo in panetti da 70 g ciascuno.

  6. Scaldiamo una padella antiaderente con il coperchio. Prendiamo i panetti e stendiamoli sottili con il mattarello. Appena la padella sara’ calda mettiamo il pane in padella e chiudiamo con il coperchio.

  7. Appena la superficie del pane sara’ piena di bolle giriamolo e chiudiamo con il coperchio. Il pane comincera’ a gonfiarsi e a diventare come un palloncino. Appena si gonfiera’ tutto toglierlo dalla padella.

  8. Fare in questo modo con tutto l’ impasto. Lasciar raffreddare completamente il pane e servirlo in accompagnamento al pranzo, alla cena oppure per qualche antipasto sfizioso.

Come conservare il Pane Naan

Se volete conservare correttamente il pane naan allora mettetelo in bustine di plastica per congelare e si manterrà bene fino a 3 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “PANE Naan Fatto in Casa RICETTA senza Lievito velocissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.