Pan bauletto

Pan bauletto casalingo e sofficissimo, un Pane esattamente come quello comprato a base di farina, acqua, latte e lievito quindi ingredienti semplici e genuini che facilmente avrete già in dispensa. Ho utilizzato uno stampo apposito per questa ricetta ovvero chiuso sopra ma potete utilizzare anche uno stampo da plumcake ma avrà una forma molto più bombata. È un Pane bianco e leggero che si presta a tante varianti come l’utilizzo della Farina Integrale oppure l’aggiunta di cereali e semi all’interno della farina. È perfetto da fare a fette e servire a colazione con Marmellate e Creme al Cioccolato oppure ideale per realizzare dei gustosi Panini farciti con qualsiasi cosa da portare magari al lavoro. Fare in casa questa ricetta non sarà affatto difficile grazie al mio passo-passo fotografico che vi farà ottenere lo stesso risultato della foto. Genuino, fatto in casa, soffice come una nuvola questo Pan bauletto vedrete vi stupirà per quanto riesce facile farlo e vedrete proprio come per i Panini al Sesamo, Panini al Latte e le Piadine non mancherà mai nella vostra dispensa.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Pan bauletto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pan bauletto

550 g farina 0
150 ml acqua
170 ml latte
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
1 cucchiaio miele

Come fare il Pan bauletto

Questo pane bianco è perfetto per qualsiasi occasione, può essere farcito in modo dolce ma anche in modo salato ed è come quello comprato. Vediamo come farlo insieme!

Prepariamo l’impasto setacciando la farina e mettendola nella ciotola della planetaria, facciamo lavorare tutto ed aggiungiamo il lievito sbriciolato, il miele e gradatamente l’acqua ed il latte mescolati. Infine il sale e continuiamo a lavorare l’impasto per 4-5 minuti.

Mettiamo il panetto ottenuto in una ciotola

Copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno 3,4 ore circa.

Una volta pronto, sgonfiamolo e realizziamo 4 palle d’impasto della stessa quantità, sistemiamole all’interno dello stampo leggermente oleato del pan bauletto e copriamolo con pellicola.

Lasciamo lievitare per 2 ore circa fino a che l’impasto non raggiunge il bordo. Chiudiamolo con l’apposito coperchio ed inforniamolo a 180° ventilato per 40 minuti circa.

Una volta pronto lasciamolo raffreddare nello stampo

Poi sformiamolo e serviamolo. ( Pan bauletto )

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Basterà tenerlo in un sacchetto del gelo e si terrà in dispensa fino a 7gg e si può anche congelare.

VARIANTI: Come variante potete aggiungere olive verdi e nere ad esempio oppure pomodori secchi dopo la prima lievitazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.