Orecchiette Zucchine e Mozzarella un piatto di pasta fredda facile e sfizioso da preparare per pranzi estivi da consumare al mare ma anche ad esempio in caso di ospiti a cena. Le zucchine quando è periodo le metto ovunque, preparo un sacco di piatti che vanno dagli antipasti freschi a contorni sfiziosi e piacciono sempre tantissimo. Per quanto riguarda la pasta è d’obbligo sbollentarle appena e fare primi piatti freddi che possano essere comodi in estate perché non ci obbligano a stare troppo in cucina. Oltre alla pasta fredda le metto anche nelle insalate di riso abbinate spesso a gamberi e salmone o verdure grigliate.
Oggi in questa ricetta ho utilizzato le orecchiette come formato di pasta perfetto da portare in spiaggia e consumare comodamente con un cucchiaio e fatto un pesto a base di zucchine che le ha rese cremosissime. In più ho aggiunto i ciliegini di mozzarella spettacolari in questa ricetta. È un piatto semplicissimo ma serve anche a far bella figura in caso di ospiti, vedrete piacerà davvero a tutti! Vediamo come fare le orecchiette zucchine e mozzarella diventeranno il primo più buono che abbiate mai provato!
Ti potrebbe piacere anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per Orecchiette Zucchine e Mozzarella
- Energia 403,63 (Kcal)
- Carboidrati 25,33 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
- Proteine 21,91 (g)
- Grassi 24,31 (g) di cui saturi 10,89 (g)di cui insaturi 8,79 (g)
- Fibre 1,99 (g)
- Sodio 582,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le Orecchiette Zucchine e Mozzarella
Sbollentiamo le zucchine dopo averle lavate e tagliate in pezzettini per qualche minuto. Lasciamole raffreddare completamente. Cuociamo la pasta al dente scoliamola poi facciamola raffreddare. Prepariamo il pesto frullando le zucchine insieme ai pinoli, al formaggio, l’aglio, l’olio, sale e pepe. Frulliamo tutto bene.
Componiamo la pasta fredda mettendola in una ciotola, aggiungiamo il pesto di zucchine, uniamo le mozzarelline e mescoliamo bene. Lasciamo la pasta 20 minuti in frigo e serviamo.
Consigli
Potete aggiungere alla pasta anche pomodorini ciliegini rossi o gialli per dare colore e sapore ulteriore al piatto.
Si conserva per 2-3 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni