Olive Schiacciate da Contorno

Olive Schiacciate da Contorno o Antipasto Ricetta antica, perfetta per averle tutto l’anno. E’ una ricetta tradizionale che faceva mia nonna e che ha tramandato a me e che ci permetteva di avere un contorno gustoso sempre.

Nella ricetta tutte le indicazioni per avere delle olive schiacciate perfette e gustose da abbinare a tutti i piatti, ideali sia con carne che con pesce.
Se volete guardate anche RICETTE di CONSERVE QUI per avere tante idee per realizzare delle conserve buone tutto l’anno. Realizziamo le nostre olive con questa ricetta antica che faceva la mia nonna e che ha insegnato anche a me. Divertiamoci cucinando!

Olive Schiacciate da Contorno
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni6

Ingredienti

  • 1 kgOlive verdi crude
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale
  • 1 spicchioAglio

Preparazione

  1. Prendiamo le olive, meglio se grosse, laviamole bene e asciughiamole con un panno da cucina.

  2. Con un batticarne schiacciamole facendo attenzione a non spappolare la polpa. Eliminiamo il nocciolo e laviamo ancora la polpa delle olive.

  3. Mettiamo le olive in un contenitore di vetro e copriamole con acqua lasciandole in ammollo per 24 ore.

  4. Utilizziamo un peso per far si che tutte le olive siano completamente immerse nell’acqua. Cambiamo l’acqua alle olive, passate le 24 ore e facciamo in questo modo per 8 giorni. Cambiamo una volta al giorno l’acqua alle olive.

Rossella Consiglia

Le Olive Schiacciate sono una ricetta antichissima, ideale da realizzare in questo periodo per averle tutto l’ inverno. Il mio consiglio e’ quello di arricchirle con varie aromatizzazioni, ad esempio con del peperoncino piccante, dell’ origano o del rosmarino. Le olive fatte in questo modo possono essere conservate a lungo in barattoli di vetro sterilizzati cosi potrete averle per tutto l’ inverno.

Seguimi Su
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Olive Schiacciate da Contorno”

  1. Sono perplessa anche io…….. dopo gli 8 giorni col cambio d’acqua quotidiano, che si fa?????…. “Rossella pane e cioccolato”, rispondi!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.