Olive Impanate con provola all’interno fritte e con una panatura di panko croccantissime e gustose perfetto per l’antipasto ed una tira l’altra. Lo sapete ormai che per me è essenziale fare tanti antipasti in occasione di cene e pranzi delle feste quindi oggi voglio proporvi questa ricetta che richiama le olive ascolane ma è tutt’altra cosa. Sono velocissime e scommetto che una volta assaggiate spariranno in un secondo, perfette per l’aperitivo ve le consiglio vivamente se avete amici in casa. Si tratta di olive grandi verdi, la qualità è la Spagnola e sono sott’acqua. Le ho incise, riempite con provola poi impanate e fritte. Il segreto di questa ricetta è indubbiamente la pastella che avvolge le olive e è fatta semplicemente con birra e farina. Non serve aggiungere sale in quanto questo potrebbe comprometterne la croccantezza e magari accompagnatele con salsine come maionese e ketchup. Vediamo come fare le olive impanate vedrete come croccano!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Olive Impanate
Come fare le Olive Impanate
- Energia 231,91 (Kcal)
- Carboidrati 35,05 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
- Proteine 3,56 (g)
- Grassi 8,98 (g) di cui saturi 1,20 (g)di cui insaturi 7,22 (g)
- Fibre 2,93 (g)
- Sodio 593,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi per le Olive Impanate
Come fare le Olive Impanate
Prendiamo le olive e scoliamole togliendole dal barattolo e quindi dall’acqua di salamoia.
Prepariamo la pastella mettendo in una ciotola la farina di riso e poi man mano la birra (potete scegliere la chiara o la scura). Mescolate mentre aggiungete la birra. Dovrete ottenere un composto davvero molto liscio.
Prendiamo le olive ed incidiamole, mettiamo all’interno la provola, infilziamole in uno stuzzicadenti ed immergiamole nella pastella poi rotoliamole nel panko (o pangrattato).
Scaldiamo l’olio portandolo a 160° e lasciamole dorare bene per qualche minuto.
Una volta belle dorate scoliamole e serviamole.
Vedrete queste OLIVE IMPANATE le adorerete!
Conservazione
Si conservano per 2-3 giorni in frigo ma consiglio di mangiarle subito perché le gusterete croccanti al punto giusto!
Dosi variate per porzioni