Muffin mania!

S5000041

I miei muffin,i primi a dire il vero,su questa ricetta non mi ero mai avventurata forse perche’ non avevo gli stampini giusti o forse perche’ ora che ho la planetaria mi sento quasi invincibile in cucina!

S5000033 Sono venuti morbidi dentro e con la classica crosticina friabile sopra!Pero’ la novita’,la mia novita’ e’ cio’ che si nasconde sotto le mele:”La fantasia di cioccolato“!

S5000027Le mele danno sempre quel tocco in piu’ di sapore,quel profumo dolce e gustoso amplificato da qualche cucchiaino di zucchero posto in superfice che le caramella e ne fa fuoriuscire il succo.Per la Fantasia di cioccolato ho utilizzato una pasta un po’ dura che ho fatto riposare per una notte in frigo che ho inserito all’interno dell’impasto.

S5000034Passiamo alla ricetta cosi’ potro’ farvi capire meglio cos’e’ la “fantasia di cioccolato”!

Ingredienti per 12 muffin:

-500g di farina “00”
-3 uova
-75 g di zucchero
-una bustina di lievito per dolci
-250ml di latte intero e a temperatura ambiente
-5 cucchiai di olio di semi
-3/4 mele
-zucchero di canna Bronsugar Brasil bianco

Ingredienti per la ” fantasia di cioccolato”:

-250g di nocciole tritate
-100g di farina
-100g di zucchero
-100 g di burro morbido Inalpi
-250g di marmellata di albicocche Casa Barone
-200g di cacao amaro

Prepariamo prima la crema da inserire nei nostri muffin che dovra’ riposare una mezz’ora in frigo;mescolare prima le polveri,quindi la farina e il cacao,poi lo zucchero,aggiungere le nocciole tritate fini,il burro ammorbidito,la marmellata di albicocche e rendere il tutto omogeneo.Coprire con pellicola e far riposare in frigo.

Adesso passiamo ai muffin.Ci servira’ la crema ben solida,quindi gia’ bella riposata di frigo.Io ho inserito tutto in planetaria ma si puo’ tranquillamente fare tutto anche senza.Si mescolano le polveri cioe’ farina,lievito per dolci e zucchero,poi si aggiunge il latte intero, le uova un po’ alla volta e precedentemente sbattute appena ed in fine l’olio di semi .Sbattere bene con il frullino fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Tagliare le mele a spicchi sottili e metterle da parte avendo cura di spruzzarle con qualche goccio di limone per evitare che si ossidino.Imburrare ed infarinare 12 stampi da muffin e riempirli come di seguito:un primo strato d’impasto,una pallottola di fantasia al cioccolato,sopra adagiare le mele a spicchi sottili.Spolverare con lo zucchero di canna.

Infornare a 180° avendo cura di inserire una tazza d’acqua nel forno per il primo quarto d’ora di cottura in modo tale da mantenere umidi i muffin che si cuoceranno in modo uniforme sia fuori che dentro.

Non rimane che infilarli in forno e in circa un’oretta poco piu’ son pronti;basta fare la prova stecchino e se e’ asciutto tirateli fuori e fateli raffreddare!Sentirete che meraviglia…….di cioccolato e mele!

Perche’ non impacchettarli e regalarli a Natale?

Quale augurio di dolcezza migliore di questo?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Muffin mania!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.