MUFFIN IMPASTO NUVOLA

MUFFIN IMPASTO NUVOLA semplici e soffici, perfetti per la colazione e per la merenda ma anche per servirli alle feste o ai compleanni. I muffin che sto per presentarvi sono dei dolci con un impasto particolarmente soffice grazie ad un ingrediente che utilizzo spesso nelle mie ricette, ovvero la ricotta. I muffin con impasto nuvola vi sorprenderanno per cuociono anche velocemente, in appena 20 minuti. Facciamoli subito i muffin impasto nuvola e vedrete che spariranno in un secondo.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 220 gFarina 00
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 1 bustinaLievito per dolci
  • 4Uova
  • 200 gZucchero
  • 200 gRicotta
  • 100 mlOlio di semi di girasole
  • 150 gCioccolato fondente
  • 100 mlPanna Per Dolci liquida

Preparazione

  1. Prendiamo le uova e montiamole con lo zucchero per 15 minuti ad alta velocita’ fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Frulliamo la ricotta con l’ olio di semi fino ad ottenere una crema piu’ tosto liscia.

  2. Aggiungiamo la crema di ricotta all’ impasto mescolando a mano con una spatola senza smontare il composto e delicatamente. Uniamo la farina, il lievito ed il cacao setacciati tra loro poco per volta e mescolando delicatamente fino ad amalgamare gli ingredienti bene.

  3. Riempire gli stampi da muffin imburrati o foderati con appositi pirottini con l’ impasto facendo attenzione di non arrivare al bordo ma di fermarsi a meta’, altrimenti in cottura gonfieranno fino a fuoriuscire.

  4. Inforniamo a 180° per 20 minuti circa. I muffin impasto nuvola gonfieranno fino a superare lo stampo. Una volta pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare poi togliamoli dallo stampo. Prepariamo la copertura al cioccolato sciogliendo quest’ ultimo nella panna calda. Facciamo raffreddare completamente la crema al cioccolato e rivestiamo la superficie dei muffin impasto nuvola . Una volta pronti serviamoli. ALTRE RICETTE Torta Marocchino Torta al latte fredda Torta Paradiso Senza Farina Ciambella del Nonno Torta Quadrata alla crema

Rossella Consiglia

Per i Muffin impasto nuvola vi consiglio di  conservarli in un sacchetto chiuso in modo tale da poterli tenere fino a 3 giorni sempre morbidi. Seguimi Su GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.