Morettine Gelato alla Panna

Morettine Gelato alla Panna facili da fare e adatte ai bambini! Ecco la ricetta e venite a dirmi se vi e’ piaciuta! Morettine Gelato alla Panna
Morettine Gelato alla Panna

Morettine Gelato alla Panna

Ingredienti per 8/10 morettine:
150g di zucchero
180g di farina
30g di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
150ml di olio di semi
un bicchiere di latte a temperatura ambiente
5 uova
per il gelato:
500g di panna
375g di latte condensato fatto in casa
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
Montare lo zucchero e le uova insieme fino a che’ non otterrete un composto spumoso e chiaro, quindi per almeno una decina di minuti. Aggiungete a filo prima l’olio poi il latte. Unire la farina, il lievito ed il cacao setacciati insieme, poco alla volta e lasciando incorporare bene gli ingredienti insieme. Versare l’impasto o in una rettangolare e tagliare le tortine successivamente oppure utilizzare i singoli stampi.Infornare a 180° per 45 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino. Facciamola raffreddare completamente.
Per il gelato – Tenere nel frigo sia la panna che il latte condensato in modo tale da utilizzarli freddi. Montare la panna abbastanza dura, ma non troppo altrimenti diventa burro.In una ciotola versare il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Mescolare.Aggiungere al latte condensato un cucchiaio di panna mescolando rapidamente fino ad amalgamare tutto. Unite il resto della panna mescolando piano, con movimento dall’alto verso il basso tanto da incorporare aria.Non occorre girarlo dopo un’ora, ma e’ sufficiente lasciarlo cosi’, si manterra’ molto soffice.
Prendere le tortine e dividerle in due, farcirle con il gelato e lasciarle riposare in congelatore 30 minuti prima di servirle. Pane e Cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.