Mini Bomboloni Soffici Ricetta DOLCE con Patate nell’ Impasto

Mini Bomboloni Soffici Ricetta DOLCE con Patate nell’ Impasto semplici e golosi da riempire con nutella, crema, marmellata oppure altre creme a vostro piacimento.

I bomboloni sono perfetti per la colazione, se fatti in porzioni più piccole e magari riempiti con la farcitura che più ci piace allora diventeranno davvero perfetti, ideali anche da servire nei buffet dolci. I Bomboloni alla crema QUI la ricetta sono stati un successone, vi son piaciti e hanno un impasto tradizionale, fatto di uova e burro. Oggi vi preparerò i mini bomboloni da farcire e con un impasto a base di patate che li rende particolarmente soffici. Si possono friggere oppure cuocere al forno e i mini bomboloni alla nutella non vi deluderanno in nessuna delle due versioni.
I mini bomboloni di oggi sono una ricetta semplice da realizzare in casa e mi raccomando seguite i miei consigli per una preparazione davvero perfetta ed impeccabile.

Mini Bomboloni Soffici Ricetta DOLCE con Patate nell' Impasto
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 gPatate
  • 1Uovo
  • 50 gBurro
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 50 gZucchero
  • 50 mlLatte
  • q.b.Olio di semi di arachide

Per finire

  • q.b.Zucchero
  • q.b.Nutella

Come fare i mini bomboloni

  1. Come prima cosa peliamo le patate e sbollentiamole, schiacciamole poi fino a farle diventare una purea fine e lasciamole raffreddare totalmente.

    Avremo bisogno per i nostri dolci 200 g di purea di patate in totale e deve essere fredda.

  2. Mettiamo nella ciotola della planetaria la farina setacciata ( se non avete la farina 0 potete utilizzare meta’ farina 00 e metà farina manitoba ) sciogliamo il lievito nel latte ed uniamolo alla farina.

  3. Aggiungiamo la purea di patate e cominciamo ad impastare, uniamo anche l’ uovo e la vaniglia e facciamo impastare per 10 minuti.

  4. Uniamo il burro morbido e facciamo lavorare l’ impasto per altri 5 minuti. Una volta che l’ impasto è pronto mettiamolo in una ciotola e copriamolo con pellicola da cucina. Lasciamolo lievitare fino al raddoppio per 2 -5 ore.

  5. Una volta che l’ impasto è lievitato, dividiamolo in palline da 30 – 50 g, mettiamole su una teglia e lasciamo lievitare i mini bomboloni coperti da pellicola trasparente per 1 ora. Una volta lievitati, scaldiamo l’ olio e friggiamo i bomboloni appena questo sarà arrivato a temperatura.

  6. I bomboloni saranno pronti quando completamente dorati da tutti i lati. Cuoceteli sempre a fuoco dolce e non alto altrimenti rimarranno crudi all’ interno. Quando saranno pronti scolarli e passarli caldi nello zucchero semolato, facciamoli poi raffreddare completamente.

  7. Una volta freddi riempiamoli con le creme che vogliamo.

    COTTURA IN FORNO: Per la cottura in forno basterà spennellare i bomboloni mini una volta lievitati con tuorlo e poco latte sbattuti ed infornarli a 180° per 20 – 25 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare, riempiteli e spolverateli con zucchero a velo.

Come conservare i mini bomboloni

I mini bomboloni si possono conservare in sacchetti di plastica oppure in contenitori ermetici di plastica. Rimarranno soffici per almeno 3 – 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.