Maccheroni gamberi e zucchine

Maccheroni gamberi e zucchine cremosi senza panna ricetta veloce Oggi voglio proporvi un primo piatto leggero ma cremoso allo stesso tempo, senza l’aggiunta di panna. Ho utilizzato un trucco o piccolo segreto di cucina tanto semplice quanto utile per rendere cremosa una ricetta. I maccheroni gamberi e zucchine e’ uno dei piatti che preferisco e che mi piace abbinare con del vino bianco fresco. Ho scoperto che, con mia piacevole sorpresa, anche il Manzoni Brut Dogarina si abbina bene con il mio piatto nonostante sia uno Spumante! L’azienda agricola trevigiana ha lanciato questa bottiglia nel 2014 e fa parte della gia’ ricca produzione, insieme ai vini del Piave che rappresentano l’eccellenza dell’azienda.  Spumanti e vini la Dogarina li potete trovare oltre che in enoteca anche sul sito e per questa Pasqua saranno un otimo regalo da fare ad amici e parenti!

Ingredienti per 4 perone:  350g di maccheroni mezzanelli  300g di gamberi  3 zucchine piccole  uno spicchio d'aglio  un filo d'olio evo  un cucchiaino di amido di mais  mezzo bicchiere di vino bianco  sale e pepe qb

Maccheroni gamberi e zucchine

Ingredienti per 4 perone:

  • 350g di maccheroni mezzanelli
  • 300g di gamberi
  • 3 zucchine piccole
  • uno spicchio d’aglio
  • un filo d’olio evo
  • un cucchiaino di amido di mais
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe qb

Preparazione:

Mettere l’acqua per la pasta. In una padella mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio evo e lasciarlo imbiondire.

Tagliare le zucchine a quadretti ed aggiungerle alla padella. Lasciarle rosolare leggermente.

Pulire i gamberi e privarli del budello che hanno sul dorso ed aggiungerli in padella, lasciarli cuocere qualche secondo per lato e sfumare con il vino bianco, lasciando evaporare bene l’alcool. Aggiungere l’amido e mescolare bene. Salare e pepare.

Appena i maccheroni sono al dente scolarli, conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura ed unirli al sughetto di gamberi. Lasciarli insaporire bene aggiungendo l’acqua di cottura.

Servire e se vi va’ venitemi a trovare sulla mia pagina ufficiale Pane e Cioccolato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.