Lievito di Birra Fatto in Casa per Pane e PIZZE RICETTA facile

Lievito di Birra Fatto in Casa per Pane e PIZZE RICETTA facile per impastare quando non riusciamo a trovare il lievito oppure quando abbiamo dimenticato di trovarlo.

Vi è mai capitato di non avere a disposizione del lievito di birra? In questo caso o è rinunciare a fare la ricetta che ci eravamo proposti oppure fare il lievito di birra da noi.
Ci vogliono circa 24 – 48 ore affinché il lievito sia ben attivo per fare il pane oppure le pizze e quindi se avete pensato di preparare queste due ricette allora attrezzatevi prima.
Il consiglio che vi dò è di procurarvi una birra al doppio malto oppure artigianale ma se non riuscite a farlo andrà bene anche la chiara normale.
La birra non deve essere fredda ma a temperatura ambiente e se avete a disposizione del malto, mettetene un cucchiaino nell’ impasto, e’ ancora meglio ( ma non è fondamentale nella ricetta ).
Il lievito di birra fatto in casa l’ ho trovato QUI e sperimentato per voi. Con queste dosi andranno bene per 1 Kg di farina.

Lievito di Birra Fatto in Casa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 110 mlbirra doppio malto
  • 1 cucchiainomalto ( se lo avete in casa )
  • 1 cucchiainozucchero oppure di fruttosio

Come fare il Lievito di Birra fatto in casa

  1. Come prima cosa prendete la farina e setacciatela in una ciotola. Meglio utilizzare una farina 0 poiche’ più glutinosa ed elastica rispetto alla farina 00.

  2. lievito fatto in casa

    Unite il malto ( se lo avete in casa oppure se riuscite a procurarvelo )e lo zucchero.

  3. lievito

    Mescolate tutto ed aggiungete la birra doppio malto , che deve essere a temperatura ambiente,( ma se non l’avete va bene anche quella chiara oppure una birra artigianale ).

  4. lievito

    Mescoliamo tutto molto bene, copriamo con pellicola trasparente da cucina e lasciamo in un luogo caldo, anche il forno spento solo con luce accesa per 24 – 48 ore.

  5. lievito di birra fatto in casa

    Il lievito sarà pronto quando sulla superficie si saranno formate tante micro bollicine e si sarà gonfiato leggermente.

  6. Quando il lievito sarà attivo mischiatelo ad 1 kg di farina 0 oppure un mix di farine a scelta tra quella manitoba e la semola rimacinata di grano duro per fare pane e pizze.

Come conservare il lievito di Birra fatto in casa

Il lievito fatto in questo modo lo potrete conservare in frigo in un contenitore ermetico oppure in un barattolo sempre in frigo, si manterrà perfetto per 3 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.