Lasagna ai carciofi e funghi una ricetta vegetariana davvero molto saporita che ameranno tutti Pane e Cioccolato
LASAGNA ai FUNGHI E CARCIOFI
Ingredienti:
- 4 carciofi grandi
- 250g di funghi champignon
- 250g di sfoglie di pasta all’uovo per lasagna comprati o fatti da voi
- 300ml di besciamella un po’ piu’ liquida di quella normale comprata o fatta da voi
- prezzemolo fresco
- sale e pepe
- uno spicchio d’aglio
- due cucchiai di aceto di mele
- 200g di parmigiano
- In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio. Tagliare i funghi champignon in pezzi medi quindi non troppo piccoli e unirli alla padella, salare e cuocere a fuoco vivace per 10-15 minuti. Spegnere e mettere da parte.
- Mettere a bollire una pentola d’acqua sul fuoco con due cuchiai di aceto di mele e il sale. appena bolle unire i carciofi mondati e lavati tagliati in due parti e la parte piu’ tenera dei gambi. cuocere a bollore per 10 minuti e poi immergere in acqua fredda per fermare la cottura e fissare il colore.
- Preparare la besciamella o utilizzare quella comprata ed iniziare a comporre la lasagna. Tagliare i carciofi in spicchi ed i gambi in quadratini. Mescolarli in una ciotola ai funghi ed unire la besciamella. Unire meta’ del parmigiano ed aggiustare di sale e pepe.
- Sul fondo di una teglia da forno mettere un filo d’olio, un po’ di besciamella e stendere un primo strato di sfoglia. Unire i carciofi e funghi con la besciamella, un po’ di parmigiano ancora, il prezzemolo, qualche fogliolina tritata e un filo d’olio, non troppo altrimenti sapra’ solo di olio. Coprite con una sfoglia e continuate fino a su’. Terminare con un po’ di parmigiano sopra che aiutera’ la gratinatura.
- Cuocere per 40-45minuti a 200° ed ecco pronta la lasagna ai carciofi e funghi