INSALATA DI MARE by P&C

Le insalate di mare sono davvero il non plus ultra della freschezza;gli ingredienti devono essere essenzialmente freschi e di ottima qualita’,per darci un risultato perfetto nel sapore e nel gusto!

Altresi’ fondamentale e’ la cottura:cuocere troppo un polpo da insalata puo’ determinare il fallimento totale del piatto,si potrebbe verificare,insomma, l’effetto “chewingum” che ci costringe a triturare e ri-triturare il boccone senza riuscire a mandarlo giu’!

Bisogna non farlo cuocere  piu’ di 30 minuti,massimo 35 va’!Oppure si fa cuocere nella sua acqua “‘O pulp s’adda coce rind’ a l’acqua soja” (tipico detto napoletano)!Cioe’ si mette in una pentola con il coperchio,un po’ di sale sopra e si fanno passare 30 minuti,vedrete che il polipo incomincera’ a cacciare acqua e a cuocersi!

Il segreto per un’insalata eccezzionale!Ovviamente una vinaigrette saporita e fresca che va’ a condire il tutto.

Ingredienti per 6 persone circa:

-1kg di polpo

-500g di cozze

-500g di moscardini

-verdure miste a mo’ di giardiniera

-prezzemolo,olio evo,succo di limone,sale,pepe ed erba cipollina per decorare

Bollire il polpo per 30-35 minuti,scottare i moscardini in acqua calda per circa 5 minuti,far aprire le cozze in padella e far raffreddare il nostro pesce cosi’ preparato;

Tagliare a pezzettini il polpo ed i moscardini,condirli con olio,qualche goccia di limone,sale,pepe,prezzemolo tritato,e le verdure preparate a mo’ di giardiniera.

Mettete in frigo e fate riposare per un paio d’ore.

Direi proprio che occhi e palato,a questo punto sono soddisfatti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “INSALATA DI MARE by P&C”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.