Insalata di farro e Salmone fredda e facile perfetta per il pranzo sotto l’ombrellone o in giardino ottima come cena completa. Se amate i cereali ed in particolare il farro non potete perdervi questa gustosa ricetta d’insalata estiva che grazie all’aggiunta di salmone diventa ancora più gustosa. L’abbinamento farro ed altri ingredienti freschi di stagione è un’ottima alternativa alle insalate di riso e di pasta che di solito rappresentano le ricette estive più fatte quando fa caldo. Questa in particolare è molto versatile perché oltre al salmone potete utilizzare il tonno ma anche solo verdure grigliate per stare davvero leggeri.
Le alte temperature fanno diminuire la voglia di stare ai fornelli e questo cereale proprio come i legumi quali ceci e fagioli si può cuocere in doppia e tripla dose in modo tale da poterci garantire pranzo e cena per più giorni senza stare troppo in cucina. È semplice fare questa insalata perché il salmone utilizzato è quello affumicato quindi basterà soltanto toglierlo dalla confezione e poi largo spazio alla fantasia per l’inserimento di verdure freschissime! Vediamo come fare questa Insalata di Farro e Salmone che potrete abbinare ad altre insalate come l’Insalata di Patate e l’Insalata di Mare per una ricca tavola magari dopo il mare!
Ti Potrebbe interessare anche…..
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’ Insalata di Farro e Salmone
- Energia 295,15 (Kcal)
- Carboidrati 43,22 (g) di cui Zuccheri 5,72 (g)
- Proteine 18,98 (g)
- Grassi 7,08 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 3,91 (g)
- Fibre 7,22 (g)
- Sodio 993,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare l’Insalata di Farro e Salmone
Sciacquiamo il farro bene e cuociamolo in acqua salata e bollente per circa 20 minuti, scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Mettiamolo poi in una ciotola.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, le olive taggiasche, il cetriolo in pezzettini, origano, sale, pepe ed il salmone affumicato in pezzettini. Uniamo un filo d’olio evo, mescoliamo molto bene e lasciamo 20 minuti in frigo prima di servire.
Rispondo alle vostre domande sull’Insalata di Farro e Salmone
Cos’è il Farro?
Il Farro è un cereale che si trova nei supermercati di solito nello scaffale dei cereali e legumi, meglio se biologico ed è povero di colesterolo e ricco di vitamine e proteine, un ottimo sostituto della pasta e del riso. Potete trovare anche la farina di farro per dolci e pane oppure la pasta al farro.
Come cucinare il Farro?
Vi consiglio di sciacquarlo prima di cuocerlo e poi di aggiungerlo ad acqua bollente e salata facendolo andare per 20 minuti circa. Potete impiegarlo in insalate fredde d’estate oppure in minestre calde d’inverno!
Dosi variate per porzioni